
Sostieni il Museo dei Bambini di Roma
Dona il 5x1000 inserendo il codice fiscale
A te non costa nulla. Per noi vale molto!
Bastano 3 passi per aiutare Explora
Se hai ricevuto il CUD e non sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi devolvere ugualmente il tuo 5x1000 consegnando in busta chiusa presso un ufficio postale o un CAF, la scheda relativa alla destinazione del 5x1000 che trovi allegata alla tua Certificazione Unica (CU).
Indica sulla scheda il tuo codice fiscale, il tuo cognome e il tuo nome e l'oggetto "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF Anno 2022".
Abbiamo pubblicato il nostro Bilancio Sociale dove raccontiamo tutti i dettagli di Explora
Nel nostro Bilancio troverai la nostra storia e i nostri progetti
Nel 1998, quando l’area comunale dell’ex deposito tramviario Atac di via Flaminia 80 è stata data in concessione al Museo dei Bambini, gli edifici erano in completo stato di abbandono e degrado. Gli spazi sono stati oggetto di un progetto di recupero ed adattamento alla funzione espositiva. Con la ristrutturazione degli edifici sorti tra il 1870 e il 1920, si è realizzata una grande opera di riqualificazione urbana, che ha trasformato un’area degradata in un prezioso punto di riferimento per i bambini, famiglie e scuole. L’impostazione progettuale ha voluto mantenere la memoria storica della facciata industriale su via Flaminia. La ghisa del padiglione è una testimonianza del recupero architettonico effettuato sulla struttura, caratterizzata dalle capriate reticolari dell’ingegnere francese Polonceau, coevo di Eiffel. In questo ambito, dal recupero della struttura in acciaio e ghisa brevettata da Polenceau, nasce il padiglione espositivo, circondato da un’area verde urbana, elemento fondamentale per la riqualificazione dell’intera area.
E' il primo Children’s Museum privato non profit italiano.
E’ una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie attiva dal 2001.