Arriva ad Explora il nuovo allestimento: la Seconda vita dei PFU

Dal 16 novembre venite a scoprire la Seconda vita dei PFU – gli Pneumatici Fuori Uso

Cosa succede ai pneumatici quando non sono più sicuri ed efficienti e si trasformano in “rifiuto”?

Ad Explora un nuovo allestimento, realizzato grazie a Ecopneus - il consorzio per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) – consente di scoprire e capire perché il corretto trattamento di alcuni rifiuti è così importante.
Dal cambio pneumatici del gommista fino agli utilizzi del materiale riciclato, il nuovo gioco guida i bambini dai 3 anni in su alla scoperta del corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso tramite ingranaggi, video, e una città da colorare costruendo campi sportivi, piste ciclabili e strade.
Quando un pneumatico di un veicolo non ha più le caratteristiche indispensabili per una prestazione sicura ed efficiente, neanche attraverso la ricostruzione, diventa “fuori uso” – ovvero un rifiuto.
Inizia quindi un percorso di cui in Italia è in larga parte responsabile Ecopneus e che consente di poter utilizzare la gomma da riciclo dei PFU per la realizzazione di superfici sportive, pannelli per l’isolamento, arredi urbani e pavimentazioni antitrauma.

La Seconda vita dei PFU consentirà ai bambini accompagnati da genitori, insegnanti e amici, di ripercorrere in modo interattivo e partecipativo le fasi di questo percorso osservando da vicino le tappe e le trasformazioni dei materiali per comprendere meglio quale sia l’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente, promuovendo la responsabilità ambientale.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Giorni di apertura: dal martedì alla domenica. Giorni di chiusura: tutti i lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Orario
Nei turni di visita delle 10.00 – 12.00 – 15.00 – 17.00.

Modalità di partecipazione
Incluso nel biglietto d’ingresso del museo.