Atelier Raggio di Luce

Mostra interattiva per emozionarsi e lasciarsi stupire da riflessi, ombre, colori e forme e sperimentare diversi aspetti del mondo della luce.
Raggio di Luce è una mostra nata dalla sperimentazione presso il noto atelier di Reggio Emilia e realizzata in modo da ricreare un contesto che ricorda la modalità dell’atelier, appunto, come luogo di ricerca e di sperimentazione – più che di divulgazione di conoscenza – dove l’interattività è tale da suscitare sorpresa e meraviglia e, naturalmente, stimolare la creatività e il desiderio di approfondimento. Per esplorare il raggio di luce nel suo spettro visibile ed invisibile – infrarossi e ultravioletti compresi – e indagare importanti fenomeni come la rifrazione, la riflessione, la diffrazione e la propagazione del raggio di luce. per bambini dai 3 anni. Dal 5/10/2010 al 30/01/2011.

Grazie alla collaborazione tra l’Istituzione Nidi dell’Infanzia di Reggio Emilia, Reggio Children ed il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed in particolare grazie ai bambini e i ragazzi che hanno operato nell’Atelier Raggio di Luce, aperto dal 2004 presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Reggio Emilia.