Loading...
Image placeholder

I tuoi progetti crescono con noi

Explora è pensato come spazio che offre al mondo dell’infanzia un’opportunità di gioco, sperimentazione diretta e apprendimento, ponendo al centro i bambini e le loro potenzialità, proponendo occasioni di arricchimento, di socializzazione e promuovendo lo sviluppo delle loro capacità cognitive ed emozionali.


2000 metri quadri di spazio interamente dedicato ai bambini e alle famiglie.
Explora da 20 anni a Roma è il punto di riferimento per l'educazione informale e le attività creative per la famiglia e l'infanzia

Progetta con noi

Cosa possiamo fare insieme?

Illustration
CSR

Progetti per la tua Corporate Social Responsibility

Illustration
EdTech

Progetti digitali per la formazione e l'educazione informale.

App - laboratori online - Ebook - percorsi di formazione digitale

Illustration
Learning by doing

Progettiamo attività ed exhibit dedicati a gioco, scienza e ambiente seguendo l'approccio "learning by doing"

Exhibit e mostre

Dai forma alla tua idea e sostieni Explora finanziando la realizzazione di un exhibit interattivo permanente o di una mostra gioco

  • Coinvolgimento diretto del pubblico
  • Esperienza hands-on
Image placeholder
Laboratori didattici

Condividi con noi i tuoi obiettivi e diventa lo sponsor di laboratori didattici interattivi per bambini ed insegnanti

  • Laboratori creativi STEAM
  • Kit didattici
  • Letture animate
Image placeholder
EdTech

Sviluppa con noi una soluzione di educazione digitale

  • App e giochi digitali educativi
  • Percorsi di formazione e sensibilizzazione ai temi del digitale
  • Soluzioni di Gamification
  • Progettazione per game-based learning
Scopri come
Image placeholder

Scegli un luogo speciale!

In nostri spazi per il tuo evento esclusivo

Scarica la scheda
padiglione spazio explora
Padiglione espositivo

Adatto a convegni informali, anteprima spettacoli, meeting, feste aziendali, team building. Su richiesta: laboratori e attività ad hoc, workshop e percorsi tematici, exhibit e percorsi gioco interattivi, tinkering.

il bookshop e la libreria di explora
Bookshop

Adatto a presentazioni di libri e di nuovi prodotti, incontri stampa, mostre fotografiche. Su richiesta: laboratori e attività ad hoc, workshop, letture..

lo spazio open mind di explora
Spazio Open Mind

Spazio riservato al piano terra. Può essere utilizzato in esclusiva in occasione della chiusura settimanale del Museo, il lunedì per l’intera giornata o dal martedì alla domenica dalle 19.00 alle 24.00 o anche durante i turni di visita.

lo spazio open lab di explora per laboratori didattici
Spazio Open Lab

Spazio riservato al primo piano del museo, a disposizione per attività creative, manuali.Può essere aperto in esclusiva in concomitanza della chiusura settimanale (ogni lunedì ) per l’intera giornata o dal martedì alla domenica dalle 19.00 alle 24.00 anche durante i turni di visita

l'area verde giardino di explora
Area Verde

Adatto ad anteprima spettacoli, presentazione e lancio di nuovi prodotti, sampling, feste aziendali, eventi all’aria aperta, mercatini, street food e mostre fotografiche. Su richiesta: laboratori e attività ad hoc, workshop e percorsi tematici, caccia al tesoro

l'atrio esterno di Explora
Atrio Esterno

Adatto ad anteprima spettacoli, presentazione e lancio di nuovi prodotti, sampling, feste aziendali, eventi all’aria aperta, show cooking, mercatini, street food. Su richiesta: laboratori e attività ad hoc, workshop e percorsi tematici, caccia al tesoro

Perchè scegliere Explora?

Explora, il Museo dei Bambini di Roma è il primo Children’s Museum privato non profit italiano e ospita ogni anno scuole e famiglie alle quale propone laboratori, eventi, mostre, giornate tematiche, formazione e aggiornamento, campus e attività gratuite negli spazi esterni.
Certificazione ISO 9001

Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale onlus ha ottenuto la certificazione di qualità EN ISO 9001:2015 per la Progettazione ed erogazione di allestimenti ed attività ludico-educative per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni

20 anni di esperienza

Aperto dal 2001, grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di istituzioni ed aziende private che hanno creduto nel progetto

Un museo in Rete

Explora è membro di Ecsite; di Hands On! International; è un museo che fa parte dell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.) della Regione Lazio, è Associato dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ed è membro fondatore della Rete Nazionale dei musei dei bambini.

2 Milioni

Explora è stato visitato da più di 2 milioni di utenti (rilevazione 2001/2019)

150.000

151.800 sono i visitatori annuali di Explora (anno 2019)

6.700

6.700 sono i metri quadrati a disposizione di Explora tra padiglione ed area verde esterna

Scuola

Explora è in continuo contatto con insegnanti ed educatori per progettare, sviluppare e coinvolgere docenti e studenti in attività di formazione e apprendimento.

Europa

Explora sviluppa continuamente una serie di progetti nazionali, europei e internazionali, costruendo partenariati con istituzioni pubbliche e private, in Italia e in Europa.

Sostenibile

Attenti al nostro pianeta. Operiamo sensibilizzando alla riduzione dell'impatto ambientale e agiamo puntando verso dematerializzazione, fotovoltaico e riciclo/riuso dei materiali.

Explora è un museo privato che non riceve finanziamenti pubblici per la propria gestione se non tramite bandi regionali, nazionali e internazionali a cui partecipa con molto impegno.
Image placeholder

Explora in azienda

Mettiamo in gioco la nostra esperienza per un evento indimenticabile nella tua sede.

Corporate Family Day
Problem Solving experience

Contatta Explora o vieni a trovarci

Siamo in via Flaminia 80 a Roma

Ho già un'idea
Se hai un'idea per la tua impresa contattaci usando questo form.
Vorrei saperne di +
Vorresti portare la tua impresa e i tuoi temi verso un pubblico di bambini e famiglie? Utilizza il form qui di seguito ed entra in contatto con noi. Realizzeremo insieme qualcosa di sorprendente :-)

Hai dubbi o domande?

Contattaci qui