Proponi la tua opera tipografica: CaIl for artists – I DIRITTI DEI BAMBINI

Partecipa alla Call for artists – I DIRITTI DEI BAMBINI, rivolta a tutti gli appassionati di stampa tipografica (*letterpress printing), studenti, professionisti del settore che abbiano compiuto i 18 anni d’età e residenti in uno degli stati membri dell’Unione Europea (*incluso il Regno Unito), Svizzera, Lichtenstein, Norvegia, singolarmente o con un gruppo di lavoro.

La call mira a selezionare 3 opere che rappresentino 3 diritti dell’infanzia:

  • espressione;
  • istruzione;
  • gioco.

Le opere selezionate saranno esposte nella hall del museo. 

Le opere dovranno essere realizzate con tecnica mixed media, inserendo nella composizione elementi realizzati con tecniche tradizionali di stampa manuali (stampa tipografica con caratteri mobili, stampa a rilievo come linoleografia e xilografia e stampa calcografica come incisione su lastra di rame o zinco) e elementi grafici digitali elaborati al computer.

Come partecipare?  

  1. Leggi il Regolamento;
  2. Scarica e firma il trattamento dei dati;
  3. Compila il Form allegando i documenti.

 

La call for artists è stata ideata nell’ambito del progetto CREATIVE MAKERS: kids’ fablabs for letterpress and printing inspired by tinkering and making (CREAM) che mira, rinnovando il settore della stampa tipografica attraverso il tinkering e il making, a creare 4 fablab per bambini, scuole e famiglie.  

CREAM è un’iniziativa di Explora, in collaborazione con: Neapolis, uno spazio maker a Vilanova i La Geltrù (Spagna), Labora, uno spazio per laboratori di stampa e tipografia a Tallinn (Estonia), National Print Museum, un museo interamente dedicato alla stampa a Dublino (Irlanda). 

Nel corso del 2018 CREAM ha organizzato eventi locali per celebrare la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.