Campus

Il Campus è diviso per età, 3-6 e 6-11 anni, permettendo ai bambini di socializzare e sperimentare in attività specifiche pensate per le loro esigenze di apprendimento:

  • Campus baby bambini dai 3 ai 6 anni, che non abbiano ancora frequentato la I classe della scuola primaria, gruppo massimo 5 bambini e un animatore (minimo 4 adesioni per far partire il gruppo);
  • Campus grandi bambini dai 6 agli 11 anni, che devono aver frequentato la I classe della scuola primaria e non devono aver frequentato la scuola secondaria di primo grado ovvero le scuole medie, gruppo massimo 7 bambini e un animatore (minimo 5 adesioni per far partire il gruppo). 

I bambini sono seguiti da animatrici e animatori formati ad hoc nel rispetto al protocollo interno del Museo dei Bambini e in rispetto delle Linee guida centri estivi e servizi educativi COVID-19 del Dipartimento per le politiche della famiglia, allegato n. 8 al decreto del D.p.c.m. del 17 maggio 2020.

PROGRAMMA
  • Accoglienza scaglionata in giardino (misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani* )
  • Merenda (a cura di Explora)
  • Giochi e attività in giardino
  • Pranzo (a cura delle famiglie)
  • Gioco nel museo
  • Merenda (a cura di Explora)
  • Conclusione attività con giochi relax e chiusura della giornata

*ripetuta più volte durante la giornata

Attività

Ispirato alla metodologia dell’ Outdoor Education, il Campus di Explora propone attività ideate per privilegiare l’ambiente esterno naturale come spazio per fare esperienze e per socializzare.

Ricco di attività ludiche e manuali e di laboratori scientifici e tecnologici, il centro estivo di Explora stimola l’apprendimento, le abilità comunicative e la capacità di socializzazione in un clima sereno e coinvolgente grazie a giornate a tema con momenti di lettura, laboratori scientifici, atelier creativi d’arte, attività di movimento, attività STEM e gioco libero nel Museo, nel rispetto del distanziamento fisico e delle buone prassi per il contenimento della diffusione del Covid-19. La programmazione delle attività proposte si ripete ogni due settimane. 

Attività Campus grandi 

Osservare e scoprire 

Pensato per bambini curiosi che amano scoprire fenomeni come il volo dei razzi o il funzionamento delle pile, il centro estivo di questa settimana è l’occasione per costruire e sperimentare ma anche per condividere emozioni con laboratori manuali di stampa e laboratori tecnologici di stop motion.

 

Esplorare e sperimentare

Un viaggio avventuroso per giocare con le STEM scoprendo i segreti dei robot e del coding, la magia del magnetismo, e superare divertenti sfide con gli ozobot. Questa settimana di campus mescola tecnologia e arte con laboratori creativi di pittura en plein air e di letterpress.

 

Attività Campus baby

Imparare per gioco

Dedicato ai bambini che vogliono imparare divertendosi, questa settimana di campus è dedicata alla scienza, alla fantasia e alla manualità attraverso lo storytelling. Dalla cura dell’orto, all’osservazione dei semi, dal gioco con la forza del ventoai percorsi motori in giardino, il Campus di Explora diventa un’occasione di apprendimento in un clima sereno e stimolante.

 
Sperimentare per stupirsi

Una settimana di giochi e sfide pensate per stupire ed incuriosire i bambini più piccoli. Attraverso l’osservazione della natura, i bambini scoprono i rami e le foglie, si prendono cura dell’orto di Explora e giocano con l’acqua per sperimentare la magia del ghiaccio attraverso i sensi.

 

Spazi

Nell’area verde – identificati 4 spazi dedicati e protetti per i gruppi dove è garantita la distanza sino a 2 metri tra bambini in attività.
Nel padiglione espositivo di 1.700 mq – identificati 4 spazi dedicati e protetti che garantiscono la distanza da 1 a 2 metri e dove vi si accede qualora la temperatura esterna non consenta l’attività durante le ore più calde. Il padiglione espositivo, dotato di ampie finestre e lucernari per il ricambio d’aria naturale è comunque dotato di impianto di ricambio d’aria e climatizzazione. Per maggiori informazioni su questo aspetto le FAQ.

Pranzo e merende
I bambini dovranno portare il proprio pranzo, consumandolo in uno spazio preventivamente igienizzato, e una borraccia. Explora fornisce le posate monouso e le due merende di metà mattina/pomeriggio. 

Per permettere ingresso e uscita scaglionati questi gli orari in cui arrivare:

Campus grandi: 8:30/8:45 – 16:00/16:30

Campus baby: 8:30/8:45 – 16:00/16:30
                               8:40/8:50 – 16:00/16:30
                               8:50/9:00 – 16:00/16:30

INFORMAZIONI
  • Informazioni su voucher INPS 
    Il museo rilascia: copia iscrizione della settimana; fattura relativa al pagamento della settimana. La fattura è inviata, tramite email, entro il venerdì della settimana acquistata. Se avete scelto la nostra struttura, questi sono i dati per la procedura INPS: 
    Ragione Sociale: Museo dei Bambini Scs Onlus, Via Flaminia 82-86, 00196 Roma
    Partita Iva/ Codice Fiscale: 05504141002
    Denominazione: Explora, il Museo dei Bambini di Roma
    Tipo di struttura: Centri con funzione educativo-ricreativa (LA)
  • Informazioni sul contributo Municipio Roma II – valido fino al 31/07 (in attesa di eventuale proroga) 
    Dopo l’acquisto del servizio, nella fase “Completa l’Iscrizione” il sistema richiede questa opzione valida per i residenti nel Municipio II. 

Per maggiori informazioni chiama il numero 06-3613776 dal martedì alla domenica ore 11.00-19.00 o contatta biglietteria@mdbr.it
Museo dei Bambini Scs Onlus, Via Flaminia 82, 00196 Roma. 
Parcheggio Via Flaminia 86.  

COSTI

 

IL COSTO INCLUDE: le merende della mattina e del pomeriggio e la copertura assicurativa individuale.
I bambini devono portare il proprio pranzo e una borraccia.

PAGAMENTO: la partecipazione al Campus è a numero chiuso. 

 

COME ACQUISTARE

1. Acquista
2. Ricevi una mail con il codice pin/acquisto e link per completare l’iscrizione 
3. Completa Iscrizione

Nel caso sia esaurita la disponibilità del campus contatta: biglietteria@mdbr.it o 063613776 dal martedì alla domenica ore 11.00-19.00.
Acquisto e caricamento dei moduli entro le ore 17.00 della domenica antecedente la settimana scelta. 
L’iscrizione al campus va completata solamente dopo l’acquisto, caricando tutte le informazioni richieste. 

Campus Baby 3-6 anni



Campus Grandi 6-11 anni



 

 Per migliorare il nostro lavoro chiediamo ai genitori dei bambini partecipanti al Campus di compilare un questionario di valutazione

 

Scarica la cartella stampa