Campus

Torna l’appuntamento con il Campus estivo, in programma  da giugno a settembre (agosto escluso), dalle 8.30 alle 16.30. 

Il Campus è diviso per età:

  • Campus baby bambini dai 3 ai 6 anni, che non abbiano ancora frequentato la I classe della scuola primaria, gruppo massimo 6 bambini e un animatore (minimo 4 adesioni per far partire il gruppo);
  • Campus grandi bambini dai 6 agli 11 anni, che devono aver frequentato la I classe della scuola primaria e non devono aver frequentato la scuola secondaria di primo grado ovvero le scuole medie, gruppo massimo 10 bambini e un animatore (minimo 5 adesioni per far partire il gruppo). 

I Campus di  Explora offrono l’opportunità di vivere un’esperienza ludico – didattica ricca di attività basate sul learning by doing, per imparare attraverso il fare. L’offerta si articola in una programmazione bi-settimanale con:

  • laboratori scientifici, manuali e creativi che privilegiano l’approccio trasversale e multidisciplinare delle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) e promuovono nei bambini la curiosità e lo spirito di iniziativa;
  • momenti outdoor di socializzazione e partecipazione che favoriscono l’approccio empatico per imparare a “stare bene con gli altri” e sviluppare atteggiamenti di collaborazione e scambio; 
  • gioco nel museo che incoraggia il naturale desiderio di apprendimento delle bambine e dei bambini  offrendo la possibilità di sperimentare, in prima persona, giochi e installazioni educative e stimolanti.

 

PROGRAMMA CAMPUS BABY
ALLA SCOPERTA DEL MARE
Un’occasione unica per conoscere, in una settimana, gli animali e le piante che vivono nel mare, imparando a rispettare l’ambiente attraverso esperienze di manipolazione con materiali di riciclo e sviluppare l’immaginazione attraverso la narrazione di fantastiche avventure tra le acque degli oceani.
(settimane 4-8 luglio; 18-22 luglio; 29 agosto- 2 settembre)
 
LA CARTA, MILLE TRASFORMAZIONI
Un’occasione unica per creare, costruire e manipolare vari tipi di carta e diversi materiali, in una settimana in cui acquisire tecniche di espressione creativa esplorandone tutte le caratteristiche.
(settimane 11-15 luglio; 25-29 luglio; 5-9 settembre)
PROGRAMMA CAMPUS GRANDI
SOSTENIBILI CON L’ACQUA
Da una goccia all’oceano: una settimana per scoprire tutte le proprietà dell’acqua attraverso attività ed esperimenti legati a scienza, storia, arte e tecnologia.
(settimane 13-17 giugno; 27 giugno-1 luglio; 11-15 luglio; 25-29 luglio; 5-9 settembre)
 
SOSTENIBILI CON LA TERRA
Da un pianeta a un dono: una settimana per imparare a rispettare la Terra con laboratori e attività per approfondire riuso e riciclo cercando di azzerare l’impatto che hanno i nostri gesti sull’ambiente.
(settimane 20-24 giugno; 4-8 luglio; 18-22 luglio; 29 agosto- 2 settembre)

IL PRANZO E LE MERENDE
Inclusi nel campus lo spuntino della mattina e la merenda del pomeriggio e il pranzo del lunedì presso il ristorante del Museo. I bambini e le bambine dovranno portare una borraccia e il pranzo al sacco (dal martedì al venerdì).

ISCRIZIONE

Prima di iscrivere la bambina o il bambino Leggi il regolamento

Per procedere all’iscrizione seleziona uno dei due tasti seguenti. Una volta entrato nella pagina di acquisto, seleziona con il tasto SCEGLI il lunedì della settimana che intendi prenotare.

 

PROGRAMMA
  • Accoglienza in giardino 
  • Merenda 
  • Giochi e attività in giardino
  • Pranzo 
  • Gioco nel museo
  • Merenda 
  • Conclusione attività con giochi relax e chiusura della giornata
COSTI

Campus Grandi: 200 euro a settimana
Campus Baby: 250 euro a settimana

PAGAMENTO: la partecipazione al Campus è a numero chiuso con acquisto obbligatorio online.

IL COSTO INCLUDE: le merende della mattina e del pomeriggio, il pranzo del lunedì e la copertura assicurativa individuale.
I bambini devono portare il proprio pranzo (eccetto il lunedì) e una borraccia.

 

 

Contatta la biglietteria al numero 06-3613776 dal martedì al venerdì dalle 11.30 alle 19.00 o sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.00, oppure invia un’email a biglietteria@mdbr.it
Museo dei Bambini Scs Onlus, Via Flaminia 82, 00196 Roma. 
Parcheggio in Via Flaminia 86.