Carta dei servizi

La Carta dei Servizi rappresenta:

  • un mezzo d’informazione sulle attività e sui servizi offerti al pubblico;
  • un riferimento per gli operatori perchè individua i principi e gli indirizzi di orientamento per l”azione di servizio svolta;
  • uno strumento di comunicazione fra Explora il Museo dei Bambini di Roma e i suoi visitatori;
  • un concreto segnale di continua e trasparente verifica della gestione attraverso il dialogo diretto con gli utenti finalizzato al miglioramento dei servizi resi.

Con questa Carta

  • la Cooperativa si impegna a garantire  servizi qualitativamente elevati;
  • il pubblico è informato su attività e servizi offerti;
  • i fruitori dei servizi possono osservare e valutare in tutta trasparenza il lavoro svolto dal personale del museo.

La presente Carta dei Servizi è soggetta a revisione annuale.
La partecipazione del pubblico è parte fondamentale del processo di miglioramento dei servizi del Museo. I nostri visitatori sono quindi invitati a partecipare attivamente inviandoci suggerimenti, segnalazioni e reclami a segreteria@mdbr.it o info@mdbr.it.

Politica per la Qualità e Principi della Carta
Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale Onlus è un”organizzazione con sistema di gestione per la qualità certificato in conformità alla EN ISO 9001:2008.
La Carta dei Servizi si fonda sulla mission di Explora.

I principi fondamentali che regolano questa Carta sono:

  • Eguaglianza: i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza nessun tipo di preferenza o discriminazione;
  • Imparzialità: il comportamento degli operatori nei confronti degli utenti è imparziale e giusto;
  • Partecipazione: la Cooperativa si impegna ad accogliere in modo positivo, reclami/suggerimenti/riflessioni circa il servizio erogato e la qualità dello stesso, rendendo in tal modo l”utente partecipe di ogni decisione, e cercando di soddisfare ogni richiesta nel migliore dei modi;
  • Efficacia ed efficienza: i servizi sono erogati utilizzando in modo armonico tutte le risorse di cui la Cooperativa dispone.

 

Standard di Qualità
Il Museo specifica gli standard di qualità perseguiti. Al fine di consentire la verifica della qualità dei servizi erogati la Carta fissa i valori standard di riferimento garantiti oltre agli indicatori, ossia i valori che il Museo si impegna a realizzare al fine di un continuo miglioramento.

DIMENSIONE INDICATORE STANDARD RISULTATO
Normazione Possesso di un Regolamento Regolamento del Museo approvato dall”organo competente Regolamento museo;
Regolamento Campus;
Regolamento night party;
Regolamento carta amici;
Regolamento festa;
Regolamento Officina in cucina;
Regolamento Scuole.
Trasparenza Possesso di una Carta dei servizi Carta dei servizi adottata,
diffusa in modo adeguato sul sito e aggiornata periodicamente
Carta dei servizi aggiornata
annualmente
Monitoraggio della qualità* Rilevazione gradimento dei servizi,
con riferimento agli standard (reclami, questionari)
Esame dei reclami pervenuti, con
risposta inviata entro 60 giorni lavorativi;
distribuzione mensile di
questionari (anche inviati tramite email);
analisi e sintesi dei risultati
Gradimento generale ad oggi*: 88,3%
Percezione come luogo di divertimento ad oggi: 86,7%
Percezione come luogo di educazione ad oggi: 87,3%
Percezione come luogo di innovazione ad oggi: 85,7%
Percezione come luogo di promozione temi scientifici ad oggi: 85,4%
*agg al 31-12-2015

OFFERTA CULTURALE
Per le famiglie:

  • Visite dal martedì alla domenica (eventuali aperture eccezionali di lunedì ed eventuali chiusure eccezionali sono sempre presenti su sito e segreteria telefonica) con quattro turni quotidiani (tre turni ad agosto
  • laboratori nei weekend e festività, atelier manuali didattico-creativi, proposti durante il turno di visita (attività su prenotazione incluse nel costo del biglietto);
  • mostre interattive temporanee;
  • mostre negli spazi esterni ad accesso gratuito;
  • letture animate gratuite in libreria nell”ambito della rassegna I Libri Parlanti;
  • seminari, Convegni, Presentazione di libri o di particolari eventi ad ingresso gratuito per il pubblico;
  • feste di compleanno e night party;
  • campus Estivi / Invernali/ Primaverili durante le vacanze scolastiche;
  • Carta Amici, abbonamento annuale per famiglie;
  • Officina in cucina, laboratori manuali su prenotazione nell’edificio sito in Via Flaminia 80;
  • Attività outdoor, per eventi speciali e eventi aziendali;
  • Eventi speciali gratuiti legati a progetti del museo e, ogni anno, in occasione della Notte dei ricercatori (ingresso gratuito solo 2 turni serali) dell’ultimo venerdì di settembre e della Giornata per i Diritti dell’ Infanzia (ingresso gratuito 4 turni) il 20 novembre.

Per le scuole:

  • visita didattica con laboratori tematici di approfondimento per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado;
  • percorsi tematici e animazioni per la Scuola dell”Infanzia ed i Nidi;
  • visita-studio rivolta alle classi liceali per approfondire il proprio percorso di studio grazie all’osservazione diretta sul campo;
  • Workshop formativi e di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado, educatori, operatori didattici riconosciuti dal Miur – Ufficio Scolastico Regionale del Lazio;
  • Formazione ad hoc, rivolta ad istituti scolastici, educatori, cooperative ed  operatori didattici;
  • Explora in classe. Laboratori e divertimento a scuola con gli animatori di Explora.

 

Per enti e aziende:

  • eventi privati ospitati da Explora nei propri spazi;
  • affitti dei propri spazi interni ed esterni;
  • ricerca sostenitori e sponsor;
  • animazioni e laboratori didattici fuori sede;
  • europrogettazione e bandi nazionali;
  • consulenza/progettazione di nuovi exhibit e progettazione didattica.

 

SERVIZI FONDAMENTALI
Il servizio educativo
Per il pubblico di famiglie:

  • non sono previste visite guidate nel padiglione espositivo;
  • lo spazio dedicato alle mostre temporanee è aperto durante tutti i turni di visita se con orari specifici è sempre segnalato sul sito;
  • gli animatori si occupano dell”accoglienza al padiglione espositivo in lingua italiana e inglese e sono a disposizione del pubblico nelle principali sezioni del museo;

Per il pubblico scolastico:

  • visite didattiche con laboratorio (su prenotazione).

 

Biglietteria e accoglienza

  • il personale addetto gestisce la prima accoglienza dei visitatori, fornisce informazioni anche telefonicamente, effettua le prenotazioni telefoniche ed email, distribuisce depliant informativi;
  • comunicazione affissa per informazioni generali, orari, tariffe, avvisi al pubblico, eventuali disservizi per manutenzione;
  • spazi di attesa e sosta, ovvero hall di ingresso con caffetteria e atrio esterno coperto;
  • è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ad eccezione del mese di Agosto con apertura dalle 11.00 alle 19.00) Variazioni sempre segnalate sul sito e nella segreteria telefonica.

Shop e Libreria
Specializzati in giochi scientifici e didattici, educational e libri. Aperti dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ad eccezione del mese di Agosto con apertura dalle 11.00 alle 19.00).

Parcheggio
Riservato ai visitatori, in via Flaminia 86 (Costo: 2,00 Euro per la durata della visita). Non è consentito l”accesso del parcheggio al pubblico non visitatore del museo per il quale è comunque prevista una tariffa diversa e maggiore rispetto al visitatore provvisto di biglietto di ingresso al museo. Tariffa speciale per gli iscritti al campus.

Orario di apertura e giorni di chiusura
Quattro visite libere di un”ora e 45 minuti:
dalle 10.00 alle 11.45 (non si effettua durante il mese di agosto)
dalle 12.00 alle 13.45
dalle 15.00 alle 16.45
dalle 17.00 alle 18.45
Chiuso tutti i lunedì, il 1° Gennaio, il 15 Agosto, il 25 Dicembre; chiusura alle ore 16.45 il 24 e il 31 Dicembre. Per manutenzioni straordinarie previste durante il mese di agosto o di settembre e per aperture e chiusure eccezionali, ogni anno è prevista la comunicazione sul sito ww.mdbr.it e in segreteria telefonica.

Modalità di accesso

  • l’accesso all”area esterna del museo, allo shop e alla libreria è gratuito;
  • l”accesso al Museo è a pagamento ed è consentito ai bambini accompagnati da almeno un adulto e agli adulti se accompagnati da un bambino;
  • l”accesso all”Officina è riservato ai soli bambini e non rientra nel costo del biglietto di ingresso al museo;
  • gli adulti sono responsabili dei bambini che accompagnano e degli eventuali danni arrecati alla struttura;
  • il regolamento della struttura, la tipologia di biglietti, l”elenco delle riduzioni applicate e delle gratuità concesse sono indicati in biglietteria e all”ingresso del padiglione in un apposito cartello informativo, nonchè sul sito.

Raggiungibilità e accessibilità
Explora è a Roma in Via Flaminia 80-86, raggiungibile a piedi da Piazza del Popolo, con autobus, Tram, metropolitana Linea A – Fermata Flaminio, treni Ferrovia Linea Roma-Viterbo (consultare il sito www.atac.it).
Compatibilmente con le caratteristiche dell”area, gli spazi dedicati al pubblico sono stati resi disponibili all”accesso dei visitatori diversamente abili con l”abbattimento delle barriere architettoniche, la presenza di un servoscala, rampe e servizi igienici dedicati.

Fruizione degli spazi

Il Padiglione espositivo è costituito da:

  • un piano terra dedicato alle installazioni permanenti;
  • un primo piano dedicato a mostre temporanee, laboratori secondo giorni e orari previsti.

Quando un exhibit o una sezione vengono temporaneamente chiusi al pubblico per manutenzione o per attività speciali, all”atto dell”acquisto del biglietto il pubblico ne è informato tramite una segnalazione apposta in biglietteria.
L”Officina è sita in Via Flaminia 80 in uno spazio che rispetta la normativa HACCP.

RCT e Infortuni

La struttura, come previsto dalla legge vigente, è coperta da polizza sulla responsabilità civile (RCT) per i visitatori e da RCO per gli operatori con il Gruppo AXA Assicurazioni SPA; inoltre per tutti i bambini iscritti ed affidati per Campus e Night Party il Museo è coperto da una polizza “infortuni” simile a quella adottata dagli Istituti scolastici. La procedura adottata prevede la compilazione del modulo MOD 08/PSER Infortuni da parte del personale del Museo – in presenza dell’adulto referente – e l’invio dello stesso al gruppo assicurativo in modo da documentare l’eventuale infortunio o incidente. Per le visite al Museo (famiglie e scuole) e le feste di compleanno gli adulti (familiari e/o insegnanti) sono sempre responsabili dei bambini che accompagnano. Per i servizi di campus e night party i bambini sono affidati agli animatori della struttura che se ne assume la responsabilità.

Segnaletica informativa e Comunicazione

  • nella hall di ingresso e nel padiglione espositivo i monitor mostrano informazioni e le attività in programma;
  • nella bacheca esterna sono esposte le locandine di eventi e attività in corso;
  • nella hall di ingresso e all’interno del padiglione espositivo sono disponibili gratuitamente depliant in italiano/inglese con orari di apertura, costi, calendari, mostre e laboratori, moduli per suggerimenti e/o reclami, elenchi enti convenzionati, informativa sul trattamento dei dati sensibili;
  • servizio di newsletter mensile per famiglie e per scuole;
  • il materiale informativo è costantemente aggiornato sul sito www.mdbr.it;
  • il regolamento generale del museo è affisso nella hall di ingresso e sulle porta principale di accesso al padiglione espositivo;
  • per feste, campus, night party, carta amici esistono regolamenti specifici a disposizione degli utenti;
  • cartelli e pannelli in lingua italiana e inglese forniscono spiegazioni per la fruizione degli exhibit, raccomandazioni sulle modalità di accesso al padiglione e l’utilizzo dell’area esterna, indicazioni per toilette, parcheggio, punto ristoro, libreria e shop.

Pagina online
www.mdbr.it con informazioni, sistema di prenotazione e pagamento online e di iscrizione alla mailing-list.

Prenotazione

  • per le famiglie è consigliata nei giorni feriali, obbligatoria il sabato e nei giorni festivi e viene mantenuta fino a 15 minuti dall”orario d”ingresso. Dopo l’orario d”ingresso la prenotazione viene cancellata e qualora sia necessario si procede alla lista di attesa;
  • per scuole, gruppi di famiglie, feste di compleanno, laboratori nell’officina e campus la prenotazione è sempre obbligatoria.

Guardaroba e Lost & Found

  • il guardaroba all”interno del padiglione espositivo non è custodito;
  • gli oggetti smarriti vengono conservati per 30 giorni. In caso di smarrimento di oggetti personali, il pubblico è invitato a fornire una descrizione degli stessi e un recapito telefonico. Individuato il nome del possessore dell”oggetto smarrito, la restituzione avviene previa esibizione di un documento di riconoscimento.
Riprese fotografiche e televisive
Al fine di promuovere l’immagine del museo l’ufficio stampa interno concorda con la stampa nazionale ed internazionale la copertura degli eventi e delle attività di Explora.
La comunicazione della presenza di troupe tv e/o di fotografi è esposta in biglietteria e in padiglione – nonchè all”interno dello stesso regolamento – perchè il pubblico ne possa prendere visione all’atto dell”acquisto del biglietto.
Per il pubblico scolastico e per i bambini dei campus, un”autorizzazione – con apposita liberatoria – è richiesta agli adulti responsabili laddove ve ne sia necessità.
Le riprese da parte dei singoli visitatori sono autorizzate esclusivamente per uso privato.
Videosorveglianza
L’area esterna del museo, la hall di ingresso, il parcheggio e la facciata su Via Flaminia sono videosorvegliate 24 ore su 24. Le immagini sono registrate, conservate per il solo tempo di eventuali verifiche e automaticamente cancellate mediante sovraregistrazione.
Punto ristoro
  • il bar e il ristorante, gestiti da terzi, sono aperti durante gli orari di apertura del museo al pubblico e di sera nei giorni ed orari stabiliti autonomamente;
Pulizie
Sono garantiti un servizio quotidiano di pulizia delle aree del museo e un servizio di manutenzione degli exhibit.
Trattamento dati sensibili
I dati richiesti in occasioni di prenotazioni, liberatorie, pagamenti, riprese foto e video verranno utilizzati da Museo dei Bambini SCS Onlus solo ed esclusivamente per la finalità interne. Titolare dei dati è esclusivamente la cooperativa Museo dei Bambini Soc. Coop. Sociale Onlus, nella persona del suo legale rappresentante Sig.ra Patrizia Tomasich. Le eventuali segnalazioni per modificare i propri dati o per la cancellazione degli stessi, potranno essere inviate alla Sig.ra Francesca Santini, quale Responsabile del Trattamento, con e-mail a fsantini@mdbr.it
Proposte /Reclami
Sono accolti i suggerimenti e i reclami degli utenti rispetto ai servizi descritti nella presente carta che possono essere indicati negli appositi test di qualità a disposizione del pubblico presso la sede del museo. I moduli compilati possono essere indirizzati a:

Explora il Museo dei Bambini di Roma – Segreteria Generale
Via Flaminia 82 00196 Roma fax. (+39) 06-36086803 info@mdbr.it e segreteria@mdbr.it
La Direzione si impegna a dare risposta entro 60 giorni tramite e-mail ai reclami debitamente sottoscritti.

Agg. Segr/05/2016