La Cooperativa

coop2-02

Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale Onlus gestisce EXPLORA. Costituita nel 1998 è iscritta alla Camera di Commercio e all’Albo delle Cooperative Sociali.
 Aderisce alla Confederazione Cooperative Italiane, alla Federsolidarietà, alla Confcooperative – Unione Provinciale di Roma.

E’ una cooperativa senza scopo di lucro, a maggioranza femminile, nata con l’obiettivo di realizzare e gestire questa particolare struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie.

Explora è un museo privato che non riceve finanziamenti pubblici per la propria gestione se non tramite bandi regionali, nazionali e internazionali a cui partecipa: il biglietto di ingresso al museo costituisce la modalità di autofinanziamento più importante per la cooperativa (leggi il Bilancio di Explora).

 


DIREZIONE
Patrizia Tomasich, ptomasich@mdbr.it

Coordina lo sviluppo e le attività del Museo, lavora alla raccolta fondi e ai progetti con le Aziende, supervisiona i settori biglietteria,comunicazione e qualità, insieme all’amministrazione si occupa di produrre il bilancio di esercizio.

 

PROGETTAZIONE EXHIBIT E ALLESTIMENTI, MANUTENZIONE
Maria Anna Carli, mari.carli@mdbr.it,
Matteo Leo Paride Pallotta-Mario Torquati allestimenti@mdbr.it
Luciano De Iuliis, manutenzione@mdbr.it
Leo Vergara, manutenzione@mdbr.it

Cura l’ideazione, la progettazione e la realizzazione degli exhibit e dei percorsi gioco, lavorando su prototipi che vengono poi testati, collaudati e proposti al pubblico e regolarmente monitorati. Supervisiona e controlla la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti della struttura, gestisce il magazzino della manutenzione.

 

SEGRETERIA GENERALE
Sara Borrelli, segreteria@mdbr.it
Chiara D’Orazio, scuole@mdbr.it

Coordina e pianifica i turni delle socie per il supporto alla biglietteria, gestisce e pianifica le convenzioni, i tirocini e gli accordi con le università, la carta servizi e i test di qualità proposti al pubblico, predisponendone la raccolta e l’elaborazione dati.

 

PROGETTI NAZIONALI, EUROPEI E INTERNAZIONALI
Anna Codazzi, bandi@mdbr.it
Sara Borrelli, segreteria@mdbr.it

Ricerca e monitora i bandi locali, nazionali ed europei, crea reti e partenariati italiani, europei ed internazionali con musei, università e centri di formazione, operatori culturali, collabora con università per progetti di ricerca e sviluppo collegati al mondo dell’infanzia, lavora alla progettazione e alla scrittura di nuovi progetti, ne segue il coordinamento e l’implementazione.

 

PROGETTI SPECIALI, FUND-RAISING E RELAZIONI ESTERNE
Chiara Anguissola, c.anguissola@mdbr.it

Cura i rapporti con Aziende, Istituzioni, sostenitori e stakeholder per eventi e progetti speciali, ricerca nuove collaborazioni e partenariati per lo sviluppo di exhibit, percorsi gioco e iniziative speciali.

 

  UFFICIO SCUOLE E FORMAZIONE INSEGNANTI
  Martina Luccio, insegnanti@mdbr.it
  Chiara D’Orazio, scuole@mdbr.it

Gestisce le informazioni e le prenotazioni dei gruppi scuola, cura i rapporti con gli insegnanti e le relative attività di comunicazione, pianifica    il programma di formazione docenti, lo sviluppo e l’organizzazione delle attività didattiche e nuovi progetti per scuole e insegnanti.

 

COMUNICAZIONE GRAFICA
Daniela Bassi, grafica@mdbr.it
Benedetta Conforzi, ufficio@mdbr.it

Crea e realizza l’immagine e la grafica cartacea e digitale del Museo, degli allestimenti e percorsi gioco, del sito e delle singole attività, fotografa gli eventi per catturare le immagini di bambini, genitori e insegnanti.

 

 SOCIAL MEDIA & UFFICIO STAMPA
Flora Pietrosanti, social@mdbr.it
Alessandra Arcella, ufficiostampa@mdbr.it

Cura le pagine e i profili social del Museo con nuovi contenuti, immagini e video, informando il pubblico su eventi, opportunità, collaborazioni e nuovi progetti, aggiorna il sito web e predispone le newsletter, diffonde le attività del museo e collabora con la stampa e i media locali, nazionali e internazionali.

 

  WEB & DIGITAL EDUCATION
  Paolo De Gasperis, web@mdbr.it

Gestisce l’architettura del sito www.mdbr.it, aggiorna le informazioni e crea nuovi contenuti, in accordo con la programmazione del Museo e in sinergia con gli altri canali di comunicazione, crea e sviluppa nuovi laboratori per scuole e famiglie, corsi di formazione, attività ed eventi relativi all’utilizzo di nuove tecnologie, programmi e media digitali.

 

DIDATTICA E FORMAZIONE ANIMATORI
Alessia Bello, animatori@mdbr.it
Ilaria Catanorchi, didattica@mdbr.it
Cristina Laidò, rds@mdbr.it
Vittorio Lamattina, rds@mdbr.it
Filippo Liberati, rds@mdbr.it

Crea, sviluppa e produce i prototipi di tutti i laboratori offerti al pubblico (famiglie, scuole e aziende), cura i contenuti didattici dei percorsi gioco, degli exhibit, delle letture, dei campus e delle feste di compleanno, gestisce il magazzino dei materiali per i laboratori; si occupa della formazione regolare degli animatori interni e dei collaboratori e per gli insegnanti quando non è erogata da formatori esterni; coordina, gestisce e monitora il lavoro degli animatori durante le visite e le attività al pubblico.

BIGLIETTERIA
Giulia Bonifacio, biglietteria@mdbr.it
Flora Pietrosanti, biglietteria@mdbr.it

Offre informazioni, effettua prenotazioni telefoniche, vende e controlla il numero di ingressi al Museo, gestisce le prenotazioni di feste di compleanno, campus, carte amici, eventi e attività, è supportata da tutti i soci/socie per aiutare il servizio di prima accoglienza, soprattutto nei week end e nei festivi.

SHOP & LIBRERIA
Virginia De Zerbi, vdezerbi@mdbr.it
Francesca Santini, fsantini@mdbr.it

Gestisce gli acquisti e gli approvvigionamenti per tutta la struttura, sia on line che direttamente con i fornitori, monitora e cura il magazzino ufficio e shop.

 

 AMMINISTRAZIONE, ACQUISTI E RISORSE UMANE
Angela Stolfa, astolfa@mdbr.it
Francesca Santini, fsantini@mdbr.it

Si occupa di tenere tutta la contabilità e di produrre il bilancio di esercizio, collaborando con professionisti esterni, supervisiona le presenze di tutto il personale e gestisce le buste paga, i contratti e i rapporti con i dipendenti e i soci lavoratori con la collaborazione di professionisti esterni.

 PULIZIE E AREA VERDE
Virginia De Zerbi, vdezerbi@mdbr.it
Joel Cochon, Eliseo Ramboanga, pulizie@mdbr.it
Leo Vergara, manutenzione@mdbr.it

Si occupa delle pulizie ordinarie e straordinarie di tutta la struttura, exhibit e manutenzione del verde inclusi, garantendo il presidio con una turnazione sui sette giorni della settimana.