• Coding

    workshop coding
    I nostri obiettivi possono essere raggiunti solamente attraverso una buona pianificazione nella quale dobbiamo assolutamente credere e in base alla quale dobbiamo agire.  Pablo Picasso

    Cose’è il Coding?

    Il coding è l’attività di programmazione, che permette di strutturare un programma; la definizione quindi di quella sequenza di istruzioni che eseguite dal computer danno vita al software. Attraverso il coding si sviluppa il pensiero computazionale che ci permette di pensare in maniera algoritmica e logica, trovando e sviluppando una soluzione ad un problema seguendo delle singole procedure e riducendo la complessità.
    Il coding aiuta quindi ad acquisire una forma mentis che permette di affrontare col tempo ed esercizio anche problemi complessi, diventando soggetti attivi della tecnologia.
    Interfacciare i bambini al coding, non limitandosi al solo uso dell’apparecchio informatico, permette di:

    • avvicinarsi alla programmazione;
    • sviluppare un pensiero logico computazionale;;
    • sviluppo del problem solving anche su temi astratti

    Le attività di coding vedono impiegato l’utilizzo di diverse interfacce sia astratte come dei software che fisiche come piccoli robot.

    Missione Coding

    Aiutati da simpatiche apine robot, i bambini possono approcciare ad una nuova frontiera della didattica, avvicinandosi al mondo digitale tramite gioco e divertimento. Leggi tutto »

    Programmare un robot

    Il laboratorio tecnologico per scoprire la programmazione di un vero robot: attraverso un computer e un’interfaccia di programmazione verranno fornite le giuste istruzioni per far compiere al robot un percorso predefinito. Leggi tutto »

    Sviluppiamo un videogioco

    Lunedì 7, 14, 21, 28 novembre 2016 e 8 maggio 2017, dalle 16.00 alle 20.00
    Il coding, uno strumento per affrontare problemi complessi e progettare le fasi del processo di apprendimento.

    Leggi tutto »

    Io e il digitale

    Un laboratorio per giocare con i robot, dare movimento alle immagini e sperimentare nuovi strumenti avvicinandosi in modo consapevole al mondo del digitale. Leggi tutto »

    137 queries. 2,874 seconds.