Copiare è permesso

Cosa possiamo imparare dalla natura.
Percorso gioco dedicato al tema della bionica e delle tecnologie che si ispirano alle geniali soluzioni degli animali.

È arrivato NiQ, protagonista del percorso gioco interattivo Copiare è permesso! dedicato alla bionica.
NiQ è un veicolo sperimentale dalle sembianze di un insetto che permette di avvicinarsi alla bionica in modo divertente ed esperienziale per scoprire come la tecnologia e la scienza imparano dalla natura.
Il percorso gioco ospita tra le altre cose un tavolo dei ricercatori che guiderà i ragazzi in un viaggio affascinante nel mondo degli animali e permetterà ai bambini di comprendere in modo chiaro e coinvolgente, il tema della bionica. In natura esistono tanti trucchi utili a piante ed animali: cosa ci insegna la piccola rana d’albero che sa aggrapparsi talmente bene da non scivolare mai, nemmeno dalle foglie e dai rami più lisci? E come fa il pipistrello, quasi completamente cieco, a non sbattere contro gli ostacoli? Quando scienziati e tecnici copiano questi trucchi, si parla di bionica.
La bionica è una disciplina scientifica che nasce dalla combinazione di bio-logia e tec-nica e studia le strutture e i processi in natura per ricavarne soluzioni tecnologiche che trovano applicazione in ambito tecnico e ingegneristico.

ATTIVITÀ: è possibile partecipare al laboratorio durante ogni turno di visita nei weekend e festivi e solo al turno delle ore 17.00 dal martedì al venerdì.

ORARI: dal 28 settembre 2013, nei turni delle ore: 10.00-12.00-15.00-17.00

Attività inclusa nel biglietto di ingresso.

Grazie a Mercedes-Benz Italia S.p.A.