Cosa mangio: scelgo, scopro, acquisto

Cosa mangiamo oggi?
Un supermercato per trasmettere il valore di un’ alimentazione bilanciata, comprendere il significato di filiera e di sicurezza alimentare, saper leggere l’etichetta di un prodotto e approfondire temi come idratazione e porzione.
6 ai 12 anni

In collaborazione con Nestlé, con la supervisione scientifica di CRA-NUT.

I giochi di ruolo che si possono svolgere al supermercato aiutano la comprensione del mondo e della società favorendo e promuovendo il consumo responsabile:

Ore 7.00 colazione!
La colazione rappresenta il pasto più importante della giornata! Siamo rimasti senza mangiare e senza bere per tutta la notte e quindi abbiamo bisogno della giusta energia per ripartire!
Grazie a questo allestimento, il bambino – divertendosi – comprende quanto sia importante il primo pasto della giornata: dalla colazione si ricavano le energie indispensabili per affrontare gioco e studio.

Che pizza!
La pizza, che ha una storia lunga, è forse il piatto più famoso nel mondo: scopriamo la filiera di questo alimento e dei semplici prodotti che lo compongono.

Leggiamo la spesa.
Il codice a barre di una etichetta è un insieme di elementi grafici che contengono tante ed utili informazioni sul prodotto: un codice che non deve essere segreto, ma che ci aiuta a capire da dove viene e la filiera a cui appartiene il prodotto che stiamo per acquistare.

Chi mangia cosa?
Quantità e frequenza sono le due parole chiave di un concetto importantissimo: quello di porzione. Consumare cibi e bevande nella giusta quantità e con la frequenza corretta ci aiuta ad evitare eccessi o carenze di energia e principi nutritivi, che potrebbero danneggiare la nostra salute.

Fai il pieno d’acqua!
Mantenere un corretto bilancio idrico aiuta il nostro corpo a funzionare meglio, prevenendo situazioni di spossatezza, difficoltà di concentrazione e crampi.