Crescere con Explora

Con Explora
Explora è nata grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di istituzioni ed aziende private che hanno creduto nel progetto. Dal 2001 ad oggi sono stati tanti i sostenitori che hanno condiviso progetti e obiettivi sostenendo le attività educative e culturali.L’attività di fund raising per il perseguimento delle finalità istituzionali è quindi vitale per il museo.

Il senso della comunità e della responsabilità sociale, il coinvolgimento del pubblico, il dialogo, la collaborazione e la partecipazione sono i valori che ispirano l’attività del museo, le strategie della direzione ed il lavoro dei soci e dei dipendenti.Per realizzare nuovi percorsi gioco e attività di spessore e impatto sono necessari impegno e investimenti: in questo contesto il sostegno di Fondazioni, Aziende, Associazioni e Istituzioni è fondamentale.

Perché sostenere Explora?
Essere un sostenitore di Explora significa crescere con il museo e puntare al futuro.
I Children’s museums infatti svolgono un ruolo importantissimo per la struttura sociale del Paese rispondendo al bisogno delle grandi metropoli di offrire ai bambini strutture dove convivono esperienza, gioco e socialità.
Il ‘museo’ è un luogo in cui si acquisisce il sapere attraverso la semplice modalità dell’apprendimento non formale: in questo senso, i Musei dei Bambini assumono una connotazione positiva sviluppandosi verso un modello di struttura organizzata a misura di bambino.
Anche la scuola sente sempre più la necessità di collegare lo studio all’esperienza diretta compiuta fuori dall’aula.
Explora vuole essere luogo e occasione di incontro di realtà e culture diverse, di integrazione, interazione, collaborazione e socializzazione.

Come sostenere Explora?
Le forme di sostegno possibili sono rivolte ad azioni diversificate come la progettazione e la realizzazione per attività o allestimenti dedicati a particolari fasce di età a cui Explora si rivolge (0/3, 3/5, 6/12 anni):

nuove mostre temporanee
allestimento di nuove sezioni
nuovi laboratori manuali, interattivi e didattici per scuole e famiglie
programmi didattici per le scuole
eventi speciali o weekend dedicati alle famiglie
corsi di formazione per insegnanti
campus offerti ai bambini durante le vacanze scolastiche

Benefit
Il sostegno ad Explora offre la possibilità di godere di visibilità e di vantaggi esclusivi:

convenzioni e complimentary tickets
inviti ad inaugurazioni
presenza del logo dello sponsor nel materiale promozionale (flyer, depliant, locandine, totem, pannelli grafici, comunicati stampa, social network, inviti, newsletter inviata a oltre 8000 contatti)
visibilità all’interno del museo con targhe dedicate
presenza nel sito del museo
possibilità di organizzare eventi aziendali riservati

Essere coinvolti
Le Istituzioni e le Aziende che vogliono sostenere Explora vengono di fatto coinvolte nell’elaborazione degli exhibit, delle mostre temporanee e delle attività attraverso processi di progettazione partecipata finalizzati a rispondere anche alle loro esigenze di comunicazione.
Tutte le iniziative realizzate con il sostegno economico di sponsor sono monitorate attraverso questionari volti a conoscere il grado di soddisfazione dello sponsor sostenitore e a quello del visitatore/utente e a migliorare il nostro lavoro.Un ringraziamento speciale va a tutte le Istituzioni e le Aziende che hanno permesso di realizzare Explora e le sue attività e rendendole di fatto “sostenibili”.