DANCE DAY

Giovedì 4 aprile, alle 17.00.
Integrare il movimento e la danza nel curricolo scolastico. L’evento dedicato ai docenti  per conoscere le potenzialità della danza e del movimento nel contesto didattico.

 
DANCE DAY è l’evento dedicato ai dirigenti scolastici, ai docenti e ai formatori per conoscere e approfondire le potenzialità della danza e del movimento nel contesto didattico, integrando il movimento nel curricolo scolastico, grazie all’applicazione MAP TO THE STARS, lo strumento che consente di integrare il movimento del corpo in classe, stimolando la creatività nei bambini tra gli 8 e i 12 anni e promuovendo inoltre lo scambio di esperienze tra le scuole.

MAP TO THE STARS è stata sviluppata da un team interdisciplinare europeo composto da ballerini, coreografi, esperti in pedagogia e tecnologia, coordinati dal Ballet National de Marseille e coinvolge in qualità di partner, oltre a Explora, la piattaforma di danza ICK di Amsterdam, il teatro Mercat de les Flors di Barcellona, Manuvo Europe SAS, società che crea, produce e distribuisce contenuti digitali per il settore culturale e la compagnia di danza austriaca Silk Fluegge, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti risorse didattiche per promuovere lo sviluppo fisico ed emozionale dei bambini attraverso il linguaggio della danza, mettendola in stretta comunicazione con le materie curricolari e allo sviluppo della personalità del bambino.

Partecipando all’evento sarà possibile aderire al programma di diffusione dell’app nelle scuole.

DANCE DAY è un evento del progetto MAP TO TE STARS , cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. 

Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria.
Info insegnanti@mdbr.it


PROGRAMMA

Ore 16.45 registrazione dei partecipanti presso la biglietteria di Explora

Ore 17.00 performance
Dance happening con gli alunni delle classi IV A e IV B della scuola primaria Guido Alessi e IV A della scuola primaria Villaggio Olimpico, I.C. Via Micheli di Roma, a cura della ballerina Francesca Natta.

Dalle ore 17.15 incontro riservato ai docenti 

  • Introduzione al progetto MAP TO THE STARS, a cura del team di Explora;
  • Introduzione all’app MAP TO THE STARS, a cura del team di Explora;
  • L’esperienza del progetto a scuola: testimonianze dai docenti della Scuola Primaria Guido Alessi e IV A della Scuola Primaria Villaggio Olimpico, I.C. “Via Micheli” di Roma;
  • L’arte entra a scuola: come avvicinare i bambini della primaria al patrimonio artistico e culturale, a cura di Maria Giovanna Sarti, Funzionario Storico dell’Arte, Servizio educativo Galleria Borghese.

Ore 18.30 aperitivo nello spazio esterno del museo

Durante le attività sono previste riprese fotografiche e televisive, in caso siate contrari vi preghiamo di informarci.