DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto nazionale realizzato grazie al contributo del MIUR che coinvolge una rete di 10 istituzioni museali, distribuite su tutto il territorio italiano. L’obiettivo del progetto è promuovere e diffondere la cultura scientifica e tecnologica coinvolgendo gli operatori museali e i visitatori con particolare attenzione nei confronti di scuole e famiglie.

direfarescienza

Grazie al progetto DIRE FARE SCIENZA Explora ha accolto famiglie, bambini, insegnanti e classi che hanno partecipato a giornate tematiche, eventi, laboratori, sperimentazioni e corsi di formazione e aggiornamento.

La forza e l’innovatività del progetto DIRE FARE SCIENZA consiste nel suo approccio metodologico fortemente coinvolgente che incoraggia l’esplorazione diretta e l’uso del metodo scientifico. Il coinvolgimento attivo si esplica a livello fisico, cognitivo ed emotivo per giungere alla consapevolezza dei fenomeni. In questo modo si promuove l’interpretazione in prima persona dei fenomeni scientifici e tecnologici per comprendere in che modo e con quale intensità la scienza e la tecnologia incidono sulle nostre vite.

Il progetto coinvolge i seguenti partner:

MUSIL, Museo dell’Industria e del Lavoro Eugenio Battisti, Brescia
INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
IS Immaginario Scientifico, Trieste
Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
Museo del Balì, Saltara PU
Fondazione IDIS – Città della Scienza, Napoli
La Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
Explora, il Museo dei Bambini, Roma

Durata del progetto: 01/12/2012 – 01/02/2014