Eco – Animation

Eco – Animation è un progetto europeo finalizzato alla creazione di tre divertenti cartoni animati, con lo scopo di mostrare ai bambini che – proprio come i personaggi protagonisti – anche loro possono contribuire a piccoli cambiamenti che aiutano la salvaguardia dell’ambiente. 
Eco – Animation, attivo da gennaio 2009 a gennaio 2011, è stato realizzato grazie al Programma Life della Commissione Europea e all’operato di Explora e i suoi partner Business Solutions Europa (capofila), Griffilms, WWF European Policy Programme.

Con l’aiuto di esperti ambientali, musei dei bambini, educatori e bambini di 5 Paesi Europei, col supporto dell’Unione Europea, il progetto ha adottato un approccio olistico alla produzione del cartone animato My Friend Boo. Grazie agli input provenienti dai partner, gli animatori hanno creato storia e immagini per risvegliare l’interesse del giovane pubblico televisivo sui temi ambientali. Il cartone animato My Friend Boo – che include la serie Acqua con tre episodi sulla protezione delle risorse naturali, sui cambiamenti climatici e sul risparmio dell’acqua come bene prezioso per l’umanità e la natura – sono rivolti ai bambini tra i 5 e gli 8 anni. 
Grazie alla sua capacità organizzativa Explora ha creato e coordinato una rete con altri musei dei bambini europei, che hanno operato a livello locale coinvolgendo nel progetto 100 bambini a Paese:

  • Technopolis a Mechelen – Belgio
  • Artland a Sofia – Bulgaria
  • Imaginosity a Dublino – Irlanda
  • Parkminiatur a Lodz –Polonia

I 5 musei hanno identificato 5 scuole primarie con le quali hanno avviato un processo di progettazione partecipata con gli alunni mediante tre focus group volti a raccogliere input, opinioni, giudizi e conoscenze sul tema Acqua. Ulteriori indagini sono state effettuate raccogliendo feedback sul cartone animato dai genitori dei bambini partecipanti al progetto e opinioni delle insegnanti sul kit di supporto e approfondimento in classe delle attività sul tema Acqua.
Tra le azioni di disseminazione avviate dopo il lancio europeo del cartone il 22 marzo 2010, sono incluse le proiezioni organizzate nei musei per le famiglie in visita nei weekend.

Durata del progetto: 01/01/2009 – 30/04/2011

Informazioni sul progetto
www.animate-eu.com/eco/
www.myfriendboo.com