Economiamo

Guadagna e risparmia, dona e investi, l’economia non è mai stata così divertente! Il percorso che avvicina a: lavoro, risparmio, guadagno, bisogni e desideri. Laboratorio rivolto ai bambini da 8 a 10 anni

SchedaAttivitàObiettivi Didattici:Obiettivi Pedagogici:
  • Età 8/10 anni – contenuti, linguaggio, ed attività sono diversificati in base all’età dei bambini.
  • Durata laboratorio: 45 minuti più visita guidata e gioco*
  • Tipologia: laboratorio gestito da un’operatore
  • Numero partecipanti: una classe composta da massimo 25 alunni
  • Numero classi: massimo 2 classi a laboratorio
  • Costi: 7,00 €  da settembre a febbraio e nel mese di giugno, 8,00 € da marzo a maggio, ingresso gratuito per 2 insegnanti a classe

  • Orari:

    visite il martedì e venerdì
    • dalle 10.00 alle 11.45
    • dalle 12.00 alle 13.45
    • dalle 14.30 alle 16.15
    * in caso di ritardo le attività potrebbero subire riduzioni

Percorso gioco che affronta in modo semplice e chiaro, attraverso racconti e attività di vita quotidiana, temi specifici come guadagno, risparmio, investimento e finanziamento per una gestione consapevole e responsabile del denaro.

Il percorso, giocato e strutturato in fasi, aiuta a familiarizzare e comprendere concetti complessi come la circolarità del denaro.
Durante la fase di approfondimento contenutistico si affrontano gli argomenti relativi alle monete e alla valuta, il valore del denaro e il lavoro, mentre nella fase ludica, si familiarizza con i temi del guadagno, del risparmio e dell’investimento, con un’analisi dedicata alla circolarità del denaro e al ruolo che ciascuno di noi ricopre nella società.

Durante l’attività ludica i bambini interagiscono con gli allestimenti tematici del percorso-gioco Economiamo: guadagna e risparmia, dona e investi, l’economia non è mai stata così divertente!
Lo spazio: area del percorso – gioco Economiamo.

Vai alla gallery

Quest’attività può rappresentare uno spunto di riflessione da approfondire in classe.

La visita didattica ad Explora è un’esperienza coinvolgente e ludica che colloca l’apprendimento in un ambiente educativo ricco di stimoli, divertente ed innovativo. Le attività vengono svolte nelle aree del Museo corrispondenti al laboratorio tematico scelto e sono basate sulla metodologia della partecipazione attiva.

* in caso di ritardo l’attività potrebbe subire modifiche e/o riduzioni

  • Scoprire l’importanza della circolarità del denaro e del proprio ruolo nella società,
  • Promuovere un atteggiamento attento e responsabile rispetto all’uso consapevole delle risorse economiche,
  • Conoscere come si producono i soldi,
  • Distinguere tra bisogni e desideri.
  • Soddisfare il naturale desiderio di apprendimento e incoraggiare lo sviluppo delle facoltà cognitive dei bambini attraverso il gioco e il divertimento,
  • Sviluppare la capacità di mettere in relazione oggetti e fatti.