• Metiss’age Junior Street Festival

    Métissage Junior Street Festival 2001 – “Vita in città”,”La vie dans la Ville”,”Life in the City” is an European project selected by EACEA Read more… »


    Arriva ad Explora il nuovo allestimento: la Seconda vita dei PFU

    Dal 16 novembre venite a scoprire la Seconda vita dei PFU – gli Pneumatici Fuori Uso
    Cosa succede ai pneumatici quando non sono più sicuri ed efficienti e si trasformano in “rifiuto”?

    Ad Explora un nuovo allestimento, realizzato grazie a Ecopneus – il consorzio per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) – consente di scoprire e capire perché il corretto trattamento di alcuni rifiuti è così importante.
    Dal cambio pneumatici del gommista fino agli utilizzi del materiale riciclato, il nuovo gioco guida i bambini dai 3 anni in su alla scoperta del corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso tramite ingranaggi, video, e una città da colorare costruendo campi sportivi, piste ciclabili e strade.  
    Quando un pneumatico di un veicolo non ha più le caratteristiche indispensabili per una prestazione sicura ed efficiente, neanche attraverso la ricostruzione, diventa “fuori uso” – ovvero un rifiuto.
    Inizia quindi un percorso di cui in Italia è in larga parte responsabile Ecopneus e che consente di poter utilizzare la gomma da riciclo dei PFU per la realizzazione di superfici sportive, pannelli per l’isolamento, arredi urbani e pavimentazioni antitrauma.

    La Seconda vita dei PFU consentirà ai bambini accompagnati da genitori, insegnanti e amici, di ripercorrere in modo interattivo e partecipativo le fasi di questo percorso osservando da vicino le tappe e le trasformazioni dei materiali per comprendere meglio quale sia l’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente, promuovendo la responsabilità ambientale.

    INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
    Giorni di apertura: dal martedì alla domenica. Giorni di chiusura: tutti i lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.

    Orario
    Nei turni di visita delle 10.00 – 12.00 – 15.00 – 17.00.

    Modalità di partecipazione
    Incluso nel biglietto d’ingresso del museo. Read more… »



    Piccoli Exploratori

    L’area dedicata ai bambini sotto i 3 anni è stata ampliata e rinnovata!
    Un nuovo spazio in cui attraversare un tunnel odoroso, suonare veri strumenti musicali, disegnare con bacchette luminose e immergersi nelle immagini infinite del caleidoscopio. Un percorso dove giocare, gattonare, rotolarsi, nascondersi e infine riposarsi con letture da vedere, ascoltare e toccare tra le coccole dei genitori e nuovi amici. Sicuramente un’esperienza alla loro “altezza”!


    Mission possible

    The hands-on exhibition touring starts from Explora towars Europe to explain the Bioeconomy in a fun and interactive way. Read more… »



    Materials

    Learn more about chemistry in every day life. An interactive exhibition encouraging scientific knowledge. Read more… »


    Energy-Island

    Water, wind, sun, biomass and geothermal energy. Will these renewable energies determine our future? These sustainable energy sources are available to us in almost unlimited amounts. But how can we use them best? Read more… »



    Odorosa

    Interactive exhibition for curious noses. It’s a playful art exhibition, it is designed for children and adults by artists that Read more… »
    115 queries. 4.433 seconds.

    Sabato 27 novembre non abbiamo più biglietti disponibili. Sono acquistabili on-line gli ingressi per altre date.


    Saturday 27th november there are no more tickets available.


    Hai già acquistato il biglietto? Puoi andare direttamente all'ingresso del museo senza passare in biglietteria.