• Loading Events

    « Tutti gli eventi

    • Questo evento è passato.

    Cuccioli e bambini salvano il mondo

    11 Marzo 2023 @ 16:00 - 17:00

    Sabato 11 marzo partecipa all’attività gratuita nel bookshop di Explora Cuccioli e bambini salvano il mondo, la presentazione del libro di Patrizia Feletig e Lapo Sagramoso dedicata ad  un’ora di giochi e disegni per imparare a comunicare con i nostri amici animali. 

    Basandosi sul libro Cuccioli e bambini salvano il mondo i due autori si propongono di intrattenere i bambini in un dialogo sul rapporto con gli animali.
    Anche se nel racconto compaiono caprioli, lepri e poiane, l’evento tratterà anche di animali domestici, quelli che i bambini hanno più occasione di incontrare o di avere in casa: cani, gatti e cavalli. Non tutti i bambini, anche se “padroncini” di cani e gatti o frequentatori di un circolo ippico, sono consci del fatto che un animale da compagnia ha una sua personalità, desideri e ambizioni suoi, e un suo modo di comunicare.
    Per aprire un dialogo con i nostri amici a quattro zampe dobbiamo imparare la loro lingua, “l’animalese” appunto. Cosa ci vuole dire un gatto quando fa le fusa? O un cane quando ci viene incontro facendoci le feste? O un cavallo che ci strofina la testa su una spalla? E simmetricamente: come si deve parlare a un cane perché ci capisca? Come ci si avvicina a un cavallo? Come si accarezza un gatto per mostrargli l’affetto che proviamo per lui o lei?
    Scopriamolo in un’ora divertente di giochi e disegni pensati per sensibilizzare i bambini nei loro rapporti con gli animali e far loro apprezzare, un poco di più, la ricchezza che i nostri compagni pelosi possono portare nella vita di tutti i giorni.
    INFORMAZIONI

    DATA 
    sabato 11 marzo 2023

    ORARIO 
    dalle ore 16:00 (durata 1 ora)

    ETÀ
    da 6 a 11 anni

    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
    attività gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 063613776

    DOVE
    nel bookshop di Explora

    Cuccioli e bambini salvano il mondo è nato in tempo di pandemia. Si proponeva di raccontare a bambini e ragazzi come da un’emergenza possono nascere opportunità imprevedibili, occasioni di divertimento, di crescita e di arricchimento. Soprattutto come le difficoltà possano, per paradosso, aiutarci a ritrovare la ricchezza delle relazioni con i nostri vicini, non necessariamente tutti umani. Finita, come si spera, la tempesta, il rapporto tra animali e bambini prosegue. Non è, infatti, una delle relazioni più antiche, più pure e più belle della storia umana?

    Vuoi aggiungere la visita al Museo? 

     

     

    Dettagli

    Inizio:
    11 Marzo 2023 16:00
    Termine:
    11 Marzo 2023 17:00
    Categoria Evento: