• Loading Events

    « Tutti gli eventi

    • Questo evento è passato.

    European Mobility Week al Museo

    18 Settembre 2022 @ 10:00 - 19:00

    Domenica 18 settembre partecipa al grande evento proposto in occasione della European Mobility Week nell’atrio esterno e nel giardino del Museo, realizzato nell’ambito del progetto STRADE FUTURE dell’associazione Ar2gether, insieme alla Federazione Ciclistica italiana e alla A.S. Roma Ciclismo.

    Dalle 10.00 alle 19.00, attività a fruizione libera e a ingresso gratuito dedicate al mondo delle due ruote, per promuovere ed educare a una mobilità sostenibile.

    Insieme al team della  A.S. Roma Ciclismo, saranno proposte le attività (Ricorda: non è necessario portare la propria bicicletta)

     – Doctor Bike nell’atrio (6-11 anni): riparare la bicicletta in caso di guasti sarà facile e divertentissimo! Potrai capire, insieme a dei veri professionisti, come sostituire una camera d’aria, controllare lo stato dei freni e dei principali componenti della tua bicicletta, ma anche imparare a regolare la sella, il manubrio e tante altre attività utilissime; 

    – Pedaliamo? Sicuro! nel giardino (6-11 anni): Casco, campanello e specchietto: cosa manca? La segnaletica stradale! La bicicletta è uno strumento meraviglioso perché ci consente di scoprire luoghi e respirare la magia di ogni singolo momento, ma conoscere le regole stradali è fondamentale per potersi godere una passeggiata in totale serenità! Grazie agli amici dell’A.S. Roma Ciclismo la sicurezza stradale non sarà più un tabù, ma un gioco divertente da fare insieme!

    Inoltre, con Coloriamoci viene dedicato uno spazio al trucca bimbi per la fascia d’età 3-5 anni.

    Si ringrazia Ar2gether, Federazione Ciclistica Italiana e A.S. Roma Ciclismo

     

    Età: dai 3 agli 11 anni
    Quando: domenica 18 settembre 2022 dalle 10.00 alle 19.00
    Modalità di partecipazione:  attività a ingresso gratuito e a fruizione libera. Non è richiesta prenotazione e non è necessario portare la propria bicicletta.

     

    STRADE FUTURE | Arte pubblica per una mobilità sostenibile 
    L’evento a Explora è parte del programma di STRADE FUTURE, un progetto di Arte Pubblica itinerante che presenta, accanto alle attività al Museo, due installazioni site specific ideate dal collettivo SBAGLIATO negli spazi all’ingresso dell’Auditorium Parco della Musica e sui muraglioni di Lungotevere Tor di Nona. STRADE FUTURE invita attraverso l’arte a una mobilità più sostenibile che contribuisca alla riduzione delle emissioni di CO2 e al risparmio energetico, un invito a rispettare il nostro pianeta, incoraggiando una riflessione sul rapporto tra società e ambiente.

     

    European Mobility Week  
    La European Mobility Week è la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Incoraggia il cambiamento a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti. Con l’adesione di più Paesi e città ogni anno, la campagna continua a guidare l’Europa, e oltre, verso una mobilità urbana sostenibile.

    Dettagli

    Inizio:
    18 Settembre 2022 10:00
    Termine:
    18 Settembre 2022 19:00

     

    120 queries. 4,742 seconds.