In occasione della VII edizione della Open House Roma, manifestazione internazionale inserita nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, Explora diventa uno tra i 200 luoghi aperti con l’evento“Costruisco la mia casa: gioco architettonico per bambini”, promosso da p.r.o.g. arch_design e la loro ApeProg, il primo studio mobile di architettura.
Una casa senza pareti e senza soffitti, una casa senza confini o regole si costruirà nell’area esterna del museo: attraverso il libero posizionamento di scatole in cartone da parte dei bambini, ApeProg, farà giocare famiglie e bambini in un gioco architettonico frutto di immaginazione e intuizione, in maniera totalmente libera e creativa.
Con l’ausilio di oggetti semplici di uso domestico riprodotti con materiali di riciclo, ogni bambino sarà l’architetto della propria casa. Il gioco architettonico è un progetto ludico-formativo per scoprire le caratteristiche della casa ideale attraverso gli occhi dei bambini, le loro esigenze, il loro modo di vivere la realtà domestica e di percepire lo spazio che li circonda. Il gioco vuole stimolare la magia della creatività, il desiderio di rendere possibile l’impossibile, appropriandosi di uno spazio, tanto fisico quanto ideale e partendo dalla casa il gioco promuove la crescita civica generando un senso di appartenenza alla città intera.
Grazie a p.r.o.g. arch_design
Quando: sabato e domenica 12/13 maggio dalle 10.00 alle 18.00
Età: dai 3 anni
Modalità di partecipazione: attività a fruizione libera nell’atrio coperto di Explora
Acquista il biglietto