Explora e Unitelma insieme

A un anno di distanza dal primo incontro tra Explora e Unitelma Sapienza che ha portato alla realizzazione di Pari, il percorso gioco sulle Pari Opportunità, le due realtà di nuovo unite per un grande obiettivo di formazione.

Unitelma, la sola università direttamente legata alla più grande università pubblica italiana, Sapienza Università di Roma, fa dell’apprendimento e-learning un modello ed Explora, che ha da poco lanciato il portale di risorse online Explora per te, collaborano insieme per una didattica più “smart” che trovi un supporto nell’uso delle tecnologie digitali, affinché i piccoli fruitori digitali di oggi diventino nel futuro brillanti studenti e lavoratori.

A suggello di tale prospettiva comune, Explora ha il piacere di condividere con il suo pubblico i corsi:

 

INSEGNARE L’EUROPA, una risorsa gratuita che coinvolge docenti dell’Università “La Sapienza” e dell’Università “Unitelma Sapienza”, una proposta per adulti per acquisire specifiche competenze relative a percorsi formativi improntati alla padronanza delle principali politiche educative e all’innovazione didattica in ambito europeo. Qui il link dove poter seguire il corso: https://elearning.unitelma.it/course/view.php?id=3330

 

 

ITINERARIO DI CONOSCENZA DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

L’itinerario di conoscenza della Costituzione italiana, tramite brevi lezioni corredate di immagini e video di repertorio, che coprono dal dibattito all’assemblea Costituente, ai temi dell’attualità politica, permette di avvicinarsi ai primi dodici articoli della Costituzione italiana contenenti i principi fondamentali. Il professor Alfonso Celotto illustra principi come l’uguaglianza, il principio solidaristico, il diritto al lavoro, la tutela di ambiente, la cultura, i diritti umani, con il linguaggio chiaro di un costituzionalista, ma allo stesso tempo la spigliatezza di un grande divulgatore. Il cuore della Costituzione è proprio in questi articoli, punto di partenza per qualsiasi ragionamento sulla cittadinanza, l’educazione civica e più in generale per un approfondimento sulle regole alla base della nostra comunità.
Qui il link dove poter seguire il corso:  https://elearning.unitelma.it/course/view.php?id=2393