Explora18

Explora18 è lo spazio gioco realizzato grazie al progetto Explora18: i primi 18 anni di Explora, tra eredità industriale, saperi artigianali e nuove tecnologie, composto da 5 allestimenti dedicati al colore, all’architettura e alla storia.

GLI ALLESTIMENTI 

  • Explora la Luce
    Un percorso gioco interattivo per la prima infanzia composto da 5 nuovi ambienti tematici Wow, Ombre Colorate, Con Le Mani!, Urla! e I colori della Natura – dedicati alla teoria del colore e alla fisica della luce che integra sistemi tecnologici interattivi a un’esperienza sensoriale e percettiva di facile intuizione e consente di approfondire i comportamenti della luce e del colore. 
  • Colore
    Una grande parete per giocare con la teoria dei colori tra dischi di Newton e divertenti effetti ottici.
  • Rosso, Giallo, Blu
    Un tavolo della tassellazione ispirato al tangram che consente ai più piccoli di giocare con le forme e sperimentare la somma dei tre colori usando diversi tasselli colorati.
  • Costruisci il tuo museo
    Un puzzle interattivo per ricostruire il museo con elementi provenienti dai diversi stili architettonici in cui fantasia e architettura si fondono.
  • Explora la storia
    Un exhibit interattivo contraddistinto da un quiz con alcune curiosità sull’area del museo che lascia scoprire storia, archeologia, architettura, botanica e geografia. 

Explora18

Il progetto Explora18, cofinanziato dall’Unione Europea, fondi FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, 2014-2020, POR – Programma Operativo Regione Lazio.