Il progetto

Explora18: i primi 18 anni di Explora, tra eredità industriale, saperi artigianali e nuove tecnologie, è un progetto nato per festeggiare Explora, aperto al pubblico dal 9 maggio 2001, valorizzando il suo spazio come uno dei “luoghi della cultura” per l’intera regione, patrimonio restituito alla città di Roma.

La Storia

Il luogo in cui nasce Explora ha oltre 2.000 anni di storia ed è un coesistere di architettura, archeologia, restauri e nuove tecnologie; interventi di trasformazione dovuti al passare del tempo e al susseguirsi di epoche che differiscono culturalmente l’una dall’altra, che hanno reso l’area del Museo un patrimonio stratigrafico di scoperte.

Approfondisci

Gli e-book

I quattro e-book rappresentano una raccolta di laboratori gratuiti dedicati a tutte le bambine e bambini che vogliono scoprire e sperimentare temi artistici, scientifici e tecnologici con materiali e strumenti poco costosi e facilmente reperibili, ma che assicurano risultati affascinanti e sorprendenti.

Il tempo che passa

Scarica

Costruisci il tuo museo

Scarica

Di tutti i colori

Scarica

Dai forma al colore

Scarica

Il percorso gioco

Tra gli obiettivi di progetto l’intervento su un’area del padiglione espositivo e la realizzazione di 5 diversi exhibit dedicati ai bambini.

Scopri il gioco

Portfolio

a tutto MOOK!

Eventi

Nei weekend di maggio, nel giardino di Explora, le nuove attività di outdoor education. Di tutti i colori, Costruisci il tuo museo, Il tempo che passa: 3 appuntamenti a ingresso gratuito dedicati a colore, architettura e storia, per bambini tra 3 e 10 anni. Con la presenza di un animatore di Explora, i più piccoli possono cimentarsi in alcuni dei laboratori che meglio rappresentano le tre tematiche principali del progetto, ricevendo tutti i materiali per lo svolgimento dell’attività e fruendo del vasto spazio all’aria aperta.

Una grande giornata di festa è prevista per il 30 maggio con l’inaugurazione dei nuovi allestimenti, laboratori dedicati al colore, passeggiate nel quartiere, attività e letture.