Felicittà al museo Explora
Giovedì 20 luglio apertura straordinaria serale e gratuita per FELICITTÀ, un evento proposto in occasione della Giornata degli Stati Generali del Patrimonio di Roma.
Due i turni ad accesso gratuito, dalle ore 19:00 alle 20:45 e dalle 21:00 alle 22:45, per dare la possibilità a bambini e bambine di conoscere questo speciale luogo diventato dal 2001 un punto di riferimento per le famiglie a seguito di un’importante opera di riqualificazione.
NEL MUSEO
Durante ogni turno di visita è possibile partecipare alle attività proposte a ciclo continuo e della durata di 20 minuti:
fascia di età 3-5 anni: Lascia il segno! Hai mai provato a dipingere con i magneti? Quali oggetti si possono usare per questa curiosa tecnica artistica e quale il risultato del segno lasciato sulla carta? Scopri come sperimentare un’ingegnosa tecnica artistica e creare un’opera unica e originale con i magneti, che creano sul foglio segni sempre nuovi;
fascia di età 6-11 anni: Costruisci il tuo Museo. Sai trasformare un semplice foglio di carta nel tuo museo preferito? Scopri come creare musei, stanze e allestimenti, giocare con l’architettura e portare con te il museo dei tuoi sogni;
dai 3 anni in poi: Un museo al centro. Per realizzare vere opere d’arte avvicinandosi a una tecnica creativa e sostenibile. Alcune gocce di colore saranno sufficienti per creare su un foglio “centrifugato” effetti sempre nuovi e originali consentendo a bambine e bambini di sperimentare la forza centrifuga e osservare l’incontro dei colori primari.
NELL’AREA ESTERNA
Dalle 18:30 alle 19:00, sotto l’atrio coperto del Museo, due attività a fruizione libera e a ciclo continuo:
fascia di età 3-5 anni: Dipingi il tuo museo. Attività di pittura en plain air per liberare la creatività e l’immaginazione sperimentando tecniche, colori e forme in opere d’arte su cavalletto;
fascia di età 6-11 anni: Museo in arte. Un’avvincente sfida per costruire un meccanismo motorizzato in grado di disegnare insolite circonferenze e linee tratteggiate sempre nuove.
Insieme a tante realtà, anche Explora apre le sue porte partecipando alla serata come luogo restituito alla città. Il Museo è nato infatti nella zona dell’ex deposito tranviario di Via Flaminia, che nel 1998 verteva in uno stato d’abbandono: con il conferimento alla Museo dei Bambini SCS, è stato possibile avviare un progetto di recupero degli edifici, testimonianza di architettura industriale risalenti al periodo tra il 1870 e il 1920, e dedicare questo spazio della città di Roma a bambini/e e famiglie.
Informazioni
Quando: 20 luglio 2023
Due turni ad accesso gratuito al Museo: dalle ore 19:00 alle 20:45 e dalle 21:00 alle 22:45. Per l’ingresso al museo è obbligatorio prenotare dal 13/7, fino a esaurimento posti.
Attività nell’area esterna dalle 18:30 alle 19:00, a fruizione libera e senza obbligo di prenotazione.
Acquista il biglietto