Frutta e Verdura nelle Scuole
Da dove arrivano frutta e verdura? Quando e come maturano i prodotti dell’orto?
Il programma dell’Unione Europea Frutta e Verdura nelle Scuole arriva a Explora in quattro giornate dedicate, proposte al pubblico in visita al Museo.
Da giovedì 18 a domenica 21 maggio, in programma divertenti attività pensate per stimolare la curiosità delle bambine e dei bambini attraverso esperienze giocate e creative che incoraggiano al consumo più sano ed equilibrato dei prodotti della Natura.
Gli appuntamenti:
Per le scuole: giovedì 18 e venerdì 19 maggio nei turni di visita delle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00.
Per le famiglie: sabato 20 e domenica 21 maggio nei turni di vista delle ore 10:00,12:00, 15:00 e 17:00.
Le attività a fruizione libera per bambini da 6 anni a 11 anni pensate da ISMEA ed Explora:
Spin art: realizziamo opere d’arte a tema frutta e verdura avvicinandoci a una tecnica creativa e sostenibile. Alcune gocce di tempera per creare su un foglio una “centrifuga” di colori con effetti sempre nuovi e originali.
Divertiamoci con la frutta e la verdura: bastoncini, carta, fermacampioni, e un po’ d’ingegno per creare divertenti personaggi mobili a tema frutta e verdura.
Durante la visita, anche i più piccoli, dai 3 ai 5 anni, possono partecipare a due attività a fruizione libera:
Little Spin art: poche gocce di tempera colorata per far esplodere la fantasia e colorare senza limiti;
Giochiamo con la frutta e la verdura: costruiamo simpatici e colorati protagonisti dell’orto.
Quando: scuole – giovedì 18 e venerdì 19 maggio nei turni di visita delle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, famiglie – sabato 20 e domenica 21 maggio nei turni delle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00.
Modalità di partecipazione: attività a fruizione libera durante i turni di visita
Frutta e Verdura nelle Scuole è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero della Salute, ISMEA, Crea e la Conferenza delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano. Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. Scopri Frutta e Verdura nelle Scuole. Scopri di più…
Acquista il biglietto