Giochiamo con Toby’s Friends

Dal 13 al 16 giugno in programma Giochiamo con Toby’s Friends, l’evento con attività e laboratori dedicati alla sostenibilità ambientale e alla natura.

Conosci la sostenibilità? Sai cosa vuol dire riciclare? Hai mai sentito parlare di biodiversità? Con l’evento Giochiamo con Toby’s Friends, proposto nell’area verde del Museo e nel padiglione, puoi trovare tutte le risposte a queste domande attraverso attività e laboratori pensati per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni.

Il programma:

Nel museo, nei turni di visita delle 15:00 e 17:00

  • martedì 13 giugno: Facciamo carta. Laboratorio per realizzare un foglio di carta riciclato in uno spazio su misura di bambini e bambine.
    Età: 6-10 anni
  • mercoledì 14 giugno: Braccialetto di semi. Laboratorio per scoprire la biodiversità e riflettere sulla sua importanza attraverso l’osservazione dei semi.
    Età: 3-10 anni

Modalità di partecipazione: attività senza obbligo di prenotazione all’interno del padiglione e  comprese nel costo del biglietto d’ingresso al Museo. 

Nell’area esterna, alle ore 16:30 e alle ore 17:15

  • giovedì 15 giugno: Il tempo della natura. Attività di realizzazione di un semenzaio per scoprire i “lunghi” tempi della natura. 
    Età: 6-10 anni
  • venerdì 16 giugno: L’energia della natura. Attività per riflettere sull’importanza delle energie rinnovabili in grado di contrastare il fenomeno dei cambiamenti climatici. Età: 3-10 anni

Modalità di partecipazione: attività ad ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione. L’attività nell’area esterna non richiede l’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo.

Giochiamo con Toby’s Friends è un evento proposto grazie al progetto Toby’s Friends, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Toby’s Friends prevede la produzione di una serie TV, che permetta di sensibilizzare il pubblico a favore di un approccio responsabile verso la natura, al clima, all’ambiente e all’ecologia con riflessioni sull’economia, quali attuali priorità dell’Europa. La serie Toby’s Friend è una eco-fiction che racconta di Tobie Lolness, il protagonista di una storia di fantasia che vive in un microcosmo popolato da elfi, fate e gnomi, nell’apprensione per le sorti di un ambiente minacciato da inquinamento e cambiamenti climatici.
La particolarità di tutti il progetto è l’attenzione, nella fase di realizzazione, ad approcci alternativi e più sostenibili, pensando al futuro del Pianeta e del pubblico di tutti i Paesi. Toby’s Friends non fornirà al suo pubblico solo spunti di riflessione, ma contribuirà a facilitare il passaggio alla partecipazione attiva delle famiglie europee.
Scopri il progetto…