• Giornata Europea delle Lingue 2021

     

    Torna a Explora, il 26 settembre 2021, la Giornata Europea delle Lingue, una giornata a ingresso gratuito per scoprire la ricchezza linguistica e culturale dell’Europa e il piacere di imparare una lingua straniera.

    La Rappresentanza in Italia della Commissione europea invita bambine e bambini dai 3 agli 11 anni e le loro famiglie al Museo Explora per incontrare e sperimentare insieme lingue e culture diverse, guidati da Istituti di cultura, Ambasciate e Associazioni di Fiandre, Francia, Georgia, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria.

    Dalle 10.00 alle 19.00, un’intera giornata di festa, con tante attività e laboratori dedicati al Piccolo Principe, il racconto di Antoine de Saint-Exupery, di cui il museo ospiterà per l’occasione una collezione itinerante di oltre 40 traduzioni in lingue diverse raccolte dai traduttori delle Rappresentanze della Commissione europea. 

     

    Nel Museo, laboratori a numero chiuso nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00: 

    3-5 anni 

    • Le stelle del Piccolo Principe – laboratorio manuale creativo alla scoperta dell’ambra condotto dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Le Rondini” in collaborazione con l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma.

    5-11 anni 

    • Questa non è una nuvola – laboratorio creativo ispirato a Magritte, condotto dall’artista Artista Kristien De Neve, con Le Fiandre con la collaborazione di Vlamingen in de Wereld e ‘t Kofschip. 

     6-11 anni 

    • La rosa del Piccolo Principe – laboratorio manuale creativo per la realizzazione di un segnalibro, a cura dell’Accademia d’Ungheria a Roma;
    • (nei turni della mattina) Crea la tua marionetta – creazione di marionette condotta dall’Institut français – Centre Saint-Louis;
    • (nei turni del pomeriggio) Crea la tua mascherina – creazione di mascherine condotta dall’Institut français – Centre Saint-Louis;
    • Il tappeto magico – laboratorio di decorazione di un tessuto tradizionale condotto dall’Ambasciata della Georgia in Italia.

     

    Nell’area esterna, laboratori su prenotazione tramite Eventbrite: 

    3-11 anni 

    • Il Piccolo Principe – alle ore 11.30 e 16.30. Lettura de Il Piccolo Principe in inglese e irlandese, condotta dall’Ambasciata d’Irlanda in Italia. PRENOTA
     

    5-11 anni 

    • La scatola segreta – ore 10.30, 12.30, 15.30, 17.30. Un’attività per creare una scatolina segreta decorata con oggetti naturali, condotta dal Centro Ceco di Roma. PRENOTA

     

    Vieni a giocare alla Giornata Europea delle Lingue, la Commissione Europea ed Explora ti aspettano!

     


    #TheFutureIsYours

    #EDLangs

                           

    INFORMAZIONI
    Quando: 26 settembre 2021, dalle 10.00 alle 19.00.
    Modalità partecipazione: ingresso gratuito al Museo. Prenotazione obbligatoria dal 21 settembre sino a esaurimento posti.  

     

    Dal 28 settembre al 19 ottobre la collezione di traduzioni del Piccolo principe verrà ospitata dalla Biblioteca europea, via Savoia 13/15, Roma. Per accedere all’esposizione sarà necessario prenotare via email all’indirizzo ill.europea@bibliotechediroma.it. Al momento della visita è necessario esibire il green pass.


                                

     
    104 queries. 2,820 seconds.

    Domenica 25 settembre 2022: non ci sono più biglietti disponibili. Sono acquistabili on-line gli ingressi per altre date.


    Sunday the 25th of september there are no more tickets available.


    Hai già acquistato il biglietto? Puoi andare direttamente all'ingresso del museo senza passare in biglietteria.