• Giornata Europea delle Lingue 2021

     

    Torna a Explora, il 26 settembre 2021, la Giornata Europea delle Lingue, una giornata a ingresso gratuito per scoprire la ricchezza linguistica e culturale dell’Europa e il piacere di imparare una lingua straniera.

    La Rappresentanza in Italia della Commissione europea invita bambine e bambini dai 3 agli 11 anni e le loro famiglie al Museo Explora per incontrare e sperimentare insieme lingue e culture diverse, guidati da Istituti di cultura, Ambasciate e Associazioni di Fiandre, Francia, Georgia, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria.

    Dalle 10.00 alle 19.00, un’intera giornata di festa, con tante attività e laboratori dedicati al Piccolo Principe, il racconto di Antoine de Saint-Exupery, di cui il museo ospiterà per l’occasione una collezione itinerante di oltre 40 traduzioni in lingue diverse raccolte dai traduttori delle Rappresentanze della Commissione europea. 

     

    Nel Museo, laboratori a numero chiuso nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00: 

    3-5 anni 

    • Le stelle del Piccolo Principe – laboratorio manuale creativo alla scoperta dell’ambra condotto dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Le Rondini” in collaborazione con l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma.

    5-11 anni 

    • Questa non è una nuvola – laboratorio creativo ispirato a Magritte, condotto dall’artista Artista Kristien De Neve, con Le Fiandre con la collaborazione di Vlamingen in de Wereld e ‘t Kofschip. 

     6-11 anni 

    • La rosa del Piccolo Principe – laboratorio manuale creativo per la realizzazione di un segnalibro, a cura dell’Accademia d’Ungheria a Roma;
    • (nei turni della mattina) Crea la tua marionetta – creazione di marionette condotta dall’Institut français – Centre Saint-Louis;
    • (nei turni del pomeriggio) Crea la tua mascherina – creazione di mascherine condotta dall’Institut français – Centre Saint-Louis;
    • Il tappeto magico – laboratorio di decorazione di un tessuto tradizionale condotto dall’Ambasciata della Georgia in Italia.

     

    Nell’area esterna, laboratori su prenotazione tramite Eventbrite: 

    3-11 anni 

    • Il Piccolo Principe – alle ore 11.30 e 16.30. Lettura de Il Piccolo Principe in inglese e irlandese, condotta dall’Ambasciata d’Irlanda in Italia. PRENOTA
     

    5-11 anni 

    • La scatola segreta – ore 10.30, 12.30, 15.30, 17.30. Un’attività per creare una scatolina segreta decorata con oggetti naturali, condotta dal Centro Ceco di Roma. PRENOTA

     

    Vieni a giocare alla Giornata Europea delle Lingue, la Commissione Europea ed Explora ti aspettano!

     


    #TheFutureIsYours

    #EDLangs

                           

    INFORMAZIONI
    Quando: 26 settembre 2021, dalle 10.00 alle 19.00.
    Modalità partecipazione: ingresso gratuito al Museo. Prenotazione obbligatoria dal 21 settembre sino a esaurimento posti.  

     

    Dal 28 settembre al 19 ottobre la collezione di traduzioni del Piccolo principe verrà ospitata dalla Biblioteca europea, via Savoia 13/15, Roma. Per accedere all’esposizione sarà necessario prenotare via email all’indirizzo ill.europea@bibliotechediroma.it. Al momento della visita è necessario esibire il green pass.


                                

     
    115 queries. 4,561 seconds.
    La giornata del 24 ottobre è una giornata speciale con biglietto di ingresso ridotto a 5€.


    Acquista partendo da qui