Inaugura Explora18

L’evento è SOLD OUT! 

Resta sempre aggiornato sui prossimi appuntamenti, eventi e iniziative speciali del Museo, avremo tante altre occasioni per tornare a giocare insieme:   

Iscriviti alla newsletter

Festeggia con noi Explora18!

Il 30 maggio in programma una giornata con ingresso al Museo al costo simbolico di 1 euro* nei quattro turni di visita, delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00 (prenotazione obbligatoria), in occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio gioco realizzato grazie al progetto Explora18: i primi 18 anni di Explora, tra eredità industriale, saperi artigianali e nuove tecnologie.

  • VISITA NEL MUSEO 

La grande festa coinvolge tutti i bambini e le famiglie con la visita al museo: oltre all’inaugurazione dei cinque nuovi allestimenti dedicati al colore, alla storia e all’architettura, i più piccoli (tra 3 e 11 anni anni) possono  partecipare al laboratorio a ciclo continuo Pittura magnetica, un’attività dedicata al colore che permette di scoprire come dipingere con i magneti in grado di attrarre, trascinare, spostare e creare un’opera unica e sorprendente.   
Hai prenotato e non puoi più venire al Museo? Scrivi a biglietteria@mdbr.it (almeno 2 ore prima dell’inizio del turno scelto) per dare l’opportunità ad altri bambini di giocare al Museo, l’euro ti sarà rimborsato. 

 

In fase di acquisto seleziona la data del 30 maggio

 

  • PASSEGGIATA ALL’APERTO 

Alle ore 10.30 in programma una passeggiata con animazione culturale nel quartiere con l’Associazione AMUSE-Amici Municipio Secondo APS e Roma2Pass. L’itinerario, con partenza dal giardino di Explora, coinvolge i partecipanti in una visita dei luoghi più caratteristici, tra cui il capitello ritrovato, Piazzale Flaminio, la via Flaminia: un racconto arricchito da curiosità e aneddoti alla scoperta della meravigliosa storia della zona in cui è nato Explora. 
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria dal sito Eventbrite. Età consigliata: dai 6 anni. (I bambini devono essere accompagnati da almeno 1 adulto – posti contingentati) 

 

 

Tutte le attività della giornata si svolgono in sicurezza, con accessi contingentati e seguendo i protocolli redatti dal Museo per la riapertura. Scopri di più visitando la pagina Riapertura in sicurezza

 

Ti aspettiamo! 

 

Explora18

Il progetto Explora18, cofinanziato dall’Unione Europea, fondi FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, 2014-2020, POR – Programma Operativo Regione Lazio, è finalizzato ad aumentare la visibilità del museo attraverso supporti tecnologici con cui promuovere e migliorare la fruizione del patrimonio culturale e i servizi legati al turismo; rinnovare, con nuove tecnologie, un percorso sensoriale dedicato ai bambini; rivisitare la storia stessa del museo approfondendo architettura ed eredità industriale avvicinando il pubblico alle figure specializzate che negli anni hanno coinvolto Explora con progetti sempre nuovi: architetti, esperti di energie rinnovabile, designer, animatori e artisti.  

 

* Il costo simbolico di 1 euro permette al Museo di accogliere i visitatori e gestirne il flusso evitando assembramenti in biglietteria. Si ricorda che il pdf ricevuto al momento dell’acquisto è valido per l’ingresso al Museo, senza dover passare dalla biglietteria e senza doverlo stampare su carta.