Officina in cucina

Le attività di Officina in Cucina sono temporaneamente sospese per lavori di manutenzione straordinaria necessari ed urgenti dovuti alla presenza di infiltrazioni di acqua piovana. Ci scusiamo con il nostro pubblico contando di comunicarvi presto la prossima riapertura.
Roma, 28/11/2019
Museo dei Bambini SCS Onlus

Dal 12 ottobre 2019 tornano gli appuntamenti con Officina in Cucina, i laboratori di Explora, proposti nello spazio esterno al padiglione espositivo in cui, in una vera cucina, i bambini possono conoscere nuovi ingredienti, sperimentare le proprie abilità e dilettarsi tra forni, tavoli e tanti curiosi strumenti realizzando la ricetta perfetta da gustare con gli amici.

In programma con la nuova stagione i laboratori Di che pasta sei? dedicati a gustose preparazioni di pasta fresca: di origini antichissime, l’impasto derivato da acqua e farina rappresenta la tradizione culinaria di molte popolazioni che nei secoli ne hanno celebrato la varietà di composizioni, aggiungendo uova, farine integrali o verdure, e di composti, aggiungendo come ripieno carne, formaggi od ortaggi.

La preparazione della pasta fresca rappresenta per i bambini un momento in cui sviluppare le proprie abilità: le attività di manipolazione diventano esperienze sensoriali dedicate al tatto; tutti gli altri sensi sono comunque coinvolti nella scoperta della trasformazione dei materiali che stimola nei bambini curiosità e osservazione.

Officina in Cucina presenta ai bambini una selezione di ricette di pasta fresca fatta in casa proveniente dalle più famose ricette regionali:

  • GNOCCHETTI INTEGRALI 12 ottobre-1 dicembre (farina 00, farina integrale, acqua, olio evo, sale)
    Teneri bocconcini di pasta diventati un classico della cucina italiana e composti da farine di vario tipo. Abbinati a originali condimenti e caratterizzati dalla loro forma rotondeggiante, si gustano come piatto unico o contorno.
  • MEZZELUNE 7 dicembre-26 gennaio (farina 00, uovo, sale, formaggio a pasta molle per il ripieno)
    Protagonisti della pasta fresca ripiena, le mezzelune sono contraddistinte da una sfoglia sottile di pasta all’uovo che racchiude un morbido e saporito ripieno di formaggio; 
  • MALTAGLIATI INTEGRALI 1 febbraio-29 marzo (farina 00, farina integrale, acqua,olio evo, sale)
    Nati dagli “scarti” di pasta all’uovo riservata alle tagliatelle, successivamente tagliati in modo irregolare, i maltagliati rappresentano un tipo di pasta perfetta per la preparazione di brodi o minestre a base di legumi;
  • TAGLIATELLE 4 aprile- 31 maggio (farina 00,uovo, sale)
    Tipici esempi di pasta fresca all’uovo, si differenziano dalle altre ricette per lunghezza, larghezza e spessore, tanto da aver ricevuto il riconoscimento della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna che ne ha fissato le misure obbligatorie.

Ti piacerebbe festeggiare il tuo compleanno in cucina? Organizza la tua festa

Durata dell’attività 50 minuti

Età: 5-11 anni;
Quando: da sabato 12 ottobre, nei giorni sabato, domenica e festivi;
Orari: alle ore 10.45 e alle ore 15.45.
Attività con acquisto online. Acquista
Biglietti: laboratorio 10,00 € .Biglietto d’ ingresso ridotto al padiglione espositivo 6,00 €,  se le visite si svolgono nella stessa giornata.

Scarica la cartella stampa