Laboratori

Oltre alla visita, scopri i laboratori!

La visita delle famiglie al padiglione espositivo è l’esperienza più importante ad Explora perché permette ai bambini di scegliere in completa autonomia con quale allestimento giocare, in quale area soffermarsi per il tempo che desiderano e cambiare attività liberamente. 
Questa esperienza può essere arricchita dai laboratori tematici che sono proposti durante il turno di visita.

LABORATORIO IN PROGRAMMA: PITTURA MAGNETICA

Un’attività che unisce all’osservazione del fenomeno dei magneti – in grado di attrarre, trascinare e spostare oggetti – l’esperienza artistica e creativa che nasce dall’uso della materia pittorica, dando così forma a incredibili segni sempre nuovi.  

Per conoscere tutte le date consulta il calendario!
(Laboratorio a ciclo continuo e a fruizione libera senza prenotazione (ingresso nello spazio contingentato)

LE TEMATICHE

I laboratori – divisi per fascia d’età – offrono la possibilità di approfondire molte tematiche attraverso un ricco calendario mensile di appuntamenti dedicati a scienza, ambiente, intercultura, alimentazione, diritti, arte e salute.
Con una programmazione ciclica, nel corso dell’anno, 
Explora offre:

    • laboratori creativi in cui i bambini possono giocare con colori, carta, colle e diversi materiali per lasciare spazio alla fantasia;
    • laboratori scientifici per fare esperimenti e scoprire fenomeni di chimica, fisica, biologia, matematica, geometria, scienze naturali;
    • laboratori di tinkering e STEM che consentono di imparare attraverso “il fare” mettendo alla prova le proprie abilità manuali e sviluppando la creatività.
 

In occasione di giornate particolari programmate in collaborazione con altri enti, istituzioni e aziende vengono offerti laboratori tematici di approfondimento.
I laboratori all’interno del museo sono inclusi nel biglietto di ingresso e sono a numero chiuso. 

Explora per te

Visita Explora per te, il portale di risorse online gratuite tra laboratori e tutorial di tecnologia, arte, creatività e cucina, per portare il Museo a casa tua e continuare a scoprire, giocare e creare anche a distanza.

All’interno del portale puoi scegliere le tematiche, la fascia d’età consigliata e la difficoltà, così da poter selezionare l’attività adatta alle tue passioni.

Visita il portale