Laboratori

Oltre alla visita, scopri i laboratori gratuiti!
La visita delle famiglie al padiglione espositivo è l’esperienza più importante ad Explora perché permette ai bambini di scegliere in completa autonomia con quale allestimento giocare, in quale area soffermarsi per il tempo che desiderano e cambiare attività liberamente. 
Questa esperienza può essere arricchita dai laboratori tematici che vengono offerti il sabato, i festivi e durante le vacanze scolastiche.

I laboratori – divisi per fascia d’età – offrono la possibilità di approfondire molte tematiche attraverso un ricco calendario mensile di appuntamenti dedicati a scienza, ambiente, intercultura, alimentazione, diritti, arte e salute.
Con una programmazione ciclica, nel corso dell’anno, 
Explora offre:

    • laboratori creativi in cui i bambini possono giocare con colori, carta, colle e diversi materiali per lasciare spazio alla fantasia.
    • laboratori scientifici per fare esperimenti e scoprire fenomeni di chimica, fisica, biologia, matematica, geometria, scienze naturali.
    • laboratori di tinkering che consentono di imparare attraverso “il fare” mettendo alla prova le proprie abilità manuali e sviluppando la creatività.
 

In occasione di giornate particolari programmate in collaborazione con altri enti, istituzioni e aziende vengono offerti laboratori tematici di approfondimento.
I laboratori all’interno del museo sono inclusi nel biglietto di ingresso e sono a numero chiuso: è possibile iscriversi registrandosi al desk animatori entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita.
Per conoscere i laboratori in programma consulta il calendario!

OFFICINA IN CUCINASalame di cioccolato è un laboratorio di educazione alimentare per bambini da 5 a 12 anni offerto in uno spazio diverso dal padiglione espositivo: la Cucina. Ha modalità di prenotazione e pagamento diverse dalla visita al museo.