Liberty Festival

Nei weekend partecipa al Festival Liberty, attività gratuite sul tema dell’arte e della creatività  all’insegna dell’outdoor education proposte nell’area verde del Museo. 

Le attività, ad accesso gratuito e con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite, anticipano il Liberty – Festival delle arti visive, che si terrà al Museo in primavera con artisti, eventi e laboratori speciali.

A ogni appuntamento, della durata di 1 ora, i bambini hanno l’opportunità di realizzare opere dedicate al tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che saranno poi esposte  in un mosaico creativo digitale durante il Festival.

PROSSIMI APPUNTAMENTI  

 

SABATO 27 - DOMENICA 28 FEBBRAIO

UN PICCOLO ASCENSORE TUTTO MIO
Sabato 27 – Domenica 28 febbraio
ore 11:00 e ore 12:00 (durata 1 ora)

Grazie al video-tutorial dell’illustratrice Chiara Ficarelli, i bambini, supportati da un animatore di Explora, realizzeranno un piccolo ascensore di carta personalizzato.
Età: 4-10 anni (4-5 si consiglia la presenza di un adulto)

Guarda il video per prepararti all’attività che farai nel giardino di Explora 

Hai prenotato e non puoi più partecipare? Chiamaci al numero 063613776 o manda una mail a biglietteria@mdbr.it per lasciare posto ad altri piccoli partecipanti. 
RICORDA: in fase di prenotazione su Eventbrite è necessario fornire i tuoi contatti che Explora userà SOLO in caso di emergenza. Verifica, quindi, di averli inseriti correttamente, grazie. 


Prenotabile dal 1/3

PUPI VALOROSI PALADINI
Sabato 6 marzo ore 11:00 e ore 12:00 – Domenica 7 marzo ore 11:00 e ore 12:00
Grazie all’illustratore Gabriele Genova
Età: 4-10 anni (4-5 si consiglia la presenza di un adulto)

 

Il primo appuntamento PITTURA EN PLEIN AIR si è tenuto sabato 6 e domenica 7 febbraio e ha coinvolto i più piccoli in una pittura su cavalletto con gli acquerelli.

Il secondo appuntamento UN METRO TUTTO MIO si è tenuto sabato 13 e domenica 14 febbraio: il laboratorio,  tratto dal libro dell’illustratrice Chiara Ficarelli, ha coinvolto i bambini nella realizzazione di un metro personalizzato.
Hai perso questo appuntamento?  Guarda il video-tutorial

Il terzo appuntamento PUPI IN MOVIMENTO si è tenuto sabato 20 e domenica 21 febbraio: il laboratorio,  tratto dal libro dell’illustratore Gabriele Genova, ha coinvolto i bambini nella realizzazione di un piccolo pupo.
Hai perso questo appuntamento?  Guarda il video-tutorial

Le attività sono frutto del progetto LIBERTY, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea che nasce per trattare temi di coesione comunitaria, migrazione, identità locale ed europea, attraverso festival e performance artistiche in Europa.

LIBERTY coinvolge Explora con un Festival di Arti Visive: allestita nella hall e nel giardino del Museo, la Mostra di Illustrazione Liberty frutto della collaborazione di 6 artisti  europei che hanno reinterpretato la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU.
Ai sei artisti europei, autori dei pannelli della hall, quali i britannici Olivia Collins e Lauren Jefferis (duo Pickle), la lituana Rasa JančIauskaitė,  la spagnola Helga Ambak,  la lettone Lote Vilma e il francese Jean Mallard, si affiancano gli artisti italiani autori delle opere del giardino, Noemi Viola e Andrea Antinori, illustratori per bambini di fama internazionale. 

                                                                                

Per qualsiasi informazione scrivi a biglietteria@mdbr.it o chiama il numero 063613776 (dal venerdì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00) 

 

Scarica la cartella stampa