LIBERTY

LIBERTY è un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea che nasce per trattare temi di coesione comunitaria, migrazione, identità locale e europea, attraverso festival e performance artistiche.

L’obiettivo del progetto è motivare giovani artisti, curatori e performer, a riflettere sul futuro dell’Europa coinvolgendoli in tutte le fasi del progetto, dallo sviluppo creativo all’intrattenimento del pubblico creando così una rete di scambi, incontri, condivisioni e collaborazioni tra diversi Paesi. 

LIBERTY riunisce 12 partner culturali di 10 paesi, partner con valori, passioni e impegno condivisi; il progetto nasce da un’iniziativa coordinata dall’agenzia inglese ArtReach e coinvolge insieme a Explora: 

Il progetto mira a: 

 

  • creare un team artistico internazionale coinvolgendo tutti i partner;
  • creare un portfolio di 750 artisti internazionali under 30;
  • organizzare un festival con performance, seminari e attività per coinvolgere l’intera comunità.

 

 

LIBERTY coinvolge Explora con un Festival di Arti Visive e un Festival di Arti Digitali e l’allestimento della mostra d’illustrazione Liberty, frutto della collaborazione con artisti nazionali ed internazionali che hanno reinterpretato la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU in delle tele esposte nella hall e nel giardino del Museo.

 

 

Festival Liberty
Si è tenuto, a febbraio 2021, il Festival Liberty, una serie di appuntamenti nel weekend con attività di outdoor education all’insegna dell’arte e della creatività nell’area verde del Museo. Grazie al supporto di un animatore di Explora e ai video-tutorial degli illustratori Gabriele Genova e Chiara Ficarelli, i bambini hanno realizzato simpatiche opere dedicate al tema dell’infanzia e dell’adolescenza. 

 

 Atelier creativi & digitali: alla scoperta di Liberty 
Dal 15 aprile disponibili online Atelier creativi & digitali: alla scoperta di Liberty, una serie di video-tutorial per conoscere meglio, attraverso storie e laboratori, alcuni dei personaggi che compongono le tele del giardino realizzate da Noemi Vola e Andrea Antinori. 

 

 

 
LIBERTY è un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea

 

Durata del progetto: 01/09/2019 – 31/01/23 (41 mesi)