Imparare Facendo Making – Tinkering – Coding

primarie_4
primarie_2
primarie_1
coding_3

La visita delle famiglie, delle scuole e dei campus al padiglione espositivo è arricchita dai laboratori tematici che offrono la possibilità di approfondire scienza, tecnologia e arte attraverso un ricco calendario di appuntamenti dedicati. Nel corso degli ultimi anni Explora ha offerto una programmazione innovativa dedicando attenzione alle nuove metodologie didattiche quali TINKERING, MAKING e CODING.
La funzione educativa di Explora è valorizzata dai seminari e da corsi promossi per i docenti delle scuole durante l’anno alle quali hanno partecipato fino ad oggi un gran numero di insegnanti.
Il Museo dei Bambini di Roma, soggetto accreditato e qualificato per la formazione dal Ministero della Pubblica Istruzione (prot.n°1.153 del 28/7/2006 D.M. n° 90/2003) ha assunto negli anni un ruolo importante nel panorama della formazione e della cultura per l’infanzia.

Tinkering

Sviluppato dall’Exploratorium Di San Francisco, a partire da esperienze e ricerche del MIT, il tinkering si basa sull’esplorazione di concetti e fenomeni scientifici permettendo il coinvolgimento di persone e garantendo il rispetto dei diversi livelli di conoscenza.  

Making

Il Making è un movimento culturale contemporaneo, sviluppato negli USA, diventato un’evoluzione del tradizionale bricolage. Il movimento makers ha creato nel tempo un modello di economia diffusa caratterizzato dalla convergenza di più discipline e saperi in un grande melting pot di idee. 

Coding

Il coding è l’attività di programmazione, che permette di strutturare un programma. La definizione quindi di quella sequenza di istruzioni che eseguite dal computer danno vita al software.