MAP TO THE STARS

Le nuove tecnologie sono ormai diventate parte della nostra vita quotidiana e anche i bambini sono ormai utilizzatori costanti ed entusiasti dei contenuti digitali. Secondo uno studio condotto da Eurostat nel 2014, l’81% delle famiglie europee accede regolarmente a internet e il 50% dei bambini in Europa utilizza di frequente tablet e pc a casa.

In questo scenario, la danza europea si è evoluta, portando in scena le nuove tecnologie, ma, perdendo, allo stesso tempo la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei più giovani negli eventi culturali.

MAP TO THE STARS è un progetto educativo cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea che offre alle nuove generazioni la possibilità di riscoprire la danza come movimento, stimolando la creatività nei bambini di 8-12 anni, attraverso supporti digitali per insegnanti in grado di integrare la danza e il movimento nel curriculum scolastico.

Il progetto è un’iniziativa coordinata dal dal Ballet National de Marseille diretto da Emio Greco e Pieter C. Scholten e coinvolge in qualità di partner, oltre a Explora:

Manuvo Europe SAS, società che crea, produce e distribuisce contenuti digitali per il settore culturale supporta i partner nella prototipazione e sviluppo di un’applicazione web/mobile per bambini e insegnanti, che stimola la creatività attraverso la danza.

La compagnia di danza austriaca Silk Fluegge è coinvolta in qualità di consulente esterno.

I ballerini e le scuole identificati in ogni paese sono guidati dal Direttore Artistico Eric Minh Cuong Castaing, artista associato al Ballet National de Marseille per il biennio 2016-2018.

Iniziato a settembre 2017, MAP TO THE STARS ha visto i partner impegnati nella selezione di ballerini e scuole locali e nello sviluppo dell’applicazione.

Da settembre 2018 la danza e la creatività entreranno nelle scuole selezionate in Italia, Francia, Spagna e Olanda con laboratori pratici, digitali e di danza, guide didattiche per insegnanti e una presentazione finale nelle 4 città: Marsiglia, Roma, Barcellona e Amsterdam.

 

Durata del progetto: 01/09/2017- 31/07/2019

 

Map to the stars è un progetto co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea