Mostra No smoking be happy

Mostra per toccare con mano i danni provocati dal fumo di sigaretta. NO SMOKING BE HAPPY è una mostra laboratorio realizzata e promossa dalla Fondazione Veronesi con l’obiettivo di coinvolgere i bambini dagli 8 anni ed i loro genitori in un percorso attivo e responsabile sui danni provocati dal fumo. I ragazzi impareranno quali sono le conseguenze del tabagismo su alcuni organi come testa, bocca, cuore, polmoni e pelle e sulle singole parti del nostro organismo. Il fumo è un problema sociale facilmente misurabile osservando il grande numero di adolescenti e giovani che inizia a fumare.
La mostra fornisce informazioni scientifiche e invita i ragazzi ad un’attenta e responsabile riflessione sull’importanza di vivere in salute: libertà di sapere è libertà di scegliere.

8-12 anni

Quando:
nei weekend durante i 4 turni di accesso al Museo la fruizione alla Mostra è  libera durante la prima ora dall’inizio del turno. Successivamente è previsto un laboratorio (a numero chiuso da prenotare al banco informazioni entro i primi 30 minuti dall’inizio del turno di visita.)
dal martedì al venerdì alle 17.00 laboratorio a numero chiuso da prenotare al banco informazioni entro i primi 30 minuti dall’inizio del turno di visita.

“No Smoking Be Happy” è stata inaugurata ad Explora mercoledì 20 novembre 2013 Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica ed il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Ministero della Salute, Regione Lazio, Roma Capitale con l’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità e il Municipio II Assessorato alle Politiche Educative e alla Scuola. All’inaugurazione hanno partecipato le ragazze, i ragazzi e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Via Ferraironi, Alessandra Cattoi Assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, Emanuele Gisci Assessore alle Politiche Educative e alla Scuola del Municipio II, Piergiorgio Zuccaro relatore per Fondazione Veronesi e Consulente Scientifico del progetto No smoking be happy .

Leggi la lettera di augurio da parte di:
Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute.pdf
Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.pdf