No App
Lunedì 3 dicembre 2018 dalle 17.30 alle 19.30
Alla scoperta del potenziale creativo e didattico dello smartphone!
Workshop gratuito con prenotazione obbligatoria
Scopri in anteprima i contenuti del corso in occasione
dell’Open Day insegnanti 2018
La proposta formativa prende ispirazione dal libro “NO APP” di D.Bassi Edizioni Lapis, un activity book che, in sintonia con l’approccio del tinkering, raccoglie tante idee di artisti, designer, fotografi, da sperimentare insieme e riproporre agli alunni, dai 3 ai 13 anni. Sarà anche un’occasione di confronto su una sfida pedagogica sempre più urgente: come educare ad un uso consapevole e positivo degli strumenti digitali?
Attraverso un’azione riflessiva il percorso formativo integrerà proposte di pratica didattica a momenti di approfondimento sui temi dell’educazione al digitale. Si sperimenteranno attività creative da realizzare in classe utilizzando un qualsiasi smartphone o tablet, senza bisogno di scaricare nessuna App:-Raccontiamo una storia con gli emoji
-Disegniamo chi siamo con un selfie
-Giochiamo al teatro con la luce
-Trasformiamo lo smartphone in un proiettore
-Superiamo i confini dello schermo
A cura di Stefania Bassi: maestra e animatrice digitale dell’Istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Roma.
Formatrice per il Piano Nazionale Formazione Docenti sui temi della creatività digitale, ha partecipato a numerosi progetti di social reading con TwLetteratura. Ha curato l’edizione Kids di RingraziareVoglio, progetto di scrittura poetica in tweet ed è firmataria del Manifesto della Comunicazione non ostile in rete. Recentemente ha fatto parte del Gruppo di lavoro del Miur sulla mappatura delle metodologie didattiche innovative.
Lunedì 3 dicembre 2018 dalle 17.30 alle 19.30
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria
Per informazioni: insegnanti@mdbr.it
Acquista il biglietto