Notte dei ricercatori 2014

Tutti per uno, Uno per tutti, la Sostenibilità siamo noi!
Quanto è sostenibile il nostro pranzo? Quanti litri di acqua servono per un uovo? Che impatto hanno sulla salute della terra le nostre scelte a tavola? Questi sono alcuni degli spunti sul tema della  “Sostenibilità” che Explora offrirà grazie alla presenza dei Ricercatori del CRA-NUT, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura e Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

L’evento di Explora è inserito nel progetto di Frascati Scienza, per conoscere tutti gli eventi consulta il programma completo.
Grazie a Dott.ssa Marika Ferrari e dott.ssa Cristina Giannetti, CRA-NUT.

Età
+3

Quando
Venerdì 26 settembre 2014

Orario

Dalle 19.30 alle 21.00 e dalle 21.15 alle 22.45

Laboratori
3/5 anni I frutti delle Stagioni, Stagionalità, Frutta e Verdura
6/7 anni Acqua Invisibile! L’impronta dell’acqua sui cibi che mangiamo
8/12 anni L’Energia che non ti aspetti CO2 e Consumo consapevole

5/12 anni Pizza Lab, Gluten Free
Il laboratorio si svolge nell’Officina in Cucina adiacente al museo, alle ore 19.30 e si prenota telefonicamente al numero 063613776.

Modalità di partecipazione
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria www.mdbr.it –  06 3613776

Notte europea dei ricercatori di Frascati Scienza
Il progetto DREAMS, è il primo classificato in Europa nell’ambito della Researcher’s Night con undici città coinvolte sul territorio nazionale e partner scientifici tra i più autorevoli al mondo, promosso dalla Commissione Europea è coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con l’Università Sapienza e il Dipartimento di Mangement, Università Tor Vergata e Università Roma Tre.

Kitchen, un posto a tavola è un posto nel pianeta
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2014, Explora in collaborazione con Unicoop Tirreno inaugura “una nuova cucina” per approfondire il significato di consumo consapevole e scoprire che quello che mangiamo decide del futuro del pianeta.