Nutripiatto: il piatto intelligente

Nel weekend del 16 e 17 marzo vieni a scoprire Nutripiatto, il piatto intelligente ideato da Nestlé e sviluppato con la supervisione scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, che propone alle famiglie un kit innovativo per creare, in modo semplice e divertente, porzioni “a misura di bambino” e promuovere così un’alimentazione sana e bilanciata fin dall’infanzia. 

Una settimana al museo dedicata alle famiglie e alle scuole per scoprire un piatto intelligente e divertente che permette di mangiare in modo sano bilanciando gli ingredienti e le porzioni con il supporto di Scienza e Ricerca.

Il Nutripiatto sarà presentato ad oltre 100 alunni della scuola primaria in visita ad Explora nella giornata del 13 marzo grazie a 2 attività didattiche dedicate all’alimentazione Come mangio, il laboratorio per scoprire l’importanza di mangiare 5 volte al giorno, alternando in modo equilibrato frutta, verdura di stagione, carboidrati, proteine, sottolineare l’importanza di idratarsi e fare movimento e Stop motion, il laboratorio per conoscere come creare video in stop motion, comunicare attraverso le immagini in movimento e sperimentare una tecnica che coniuga manualità e tecnologia.

A seguire il weekend del 16 e 17 marzo dedicato alle famiglie in visita al Museo con diverse proposte.  

 

Nel padiglione laboratori divisi per fascia d’età 3-5 e 6-11 nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00:
(attività inclusa nel biglietto d’ingresso, da prenotare una volta entrati nel padiglione) 

  • Un piatto su misura – il laboratorio per bambini 3-5 anni per scoprire i differenti tipi di alimenti e le giuste quantità d’acqua da assumere per una corretta idratazione;
  • Alimentazione: un labirinto di scoperte – il laboratorio per bambini 6-11 anni per avvicinarsi alla conoscenza dei nutrienti e di uno stile di vita sano attraverso la tecnologia.

  • Nello spazio di
    Officina in Cucina in due turni a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (3-5 anni dalle 10.45 e 6-11 anni dalle 15.45) Ricette dall’Orto – Polpette di ceci al forno in cui piccoli chef potranno sperimentare e conoscere da vicino Nutripiatto. 

    Prenota Officina in Cucina per il 16 marzo Prenota Officina in Cucina per il 17 marzo

    (Al momento le prenotazioni per Officina in Cucina sono esaurite. Verrà in caso effettuata una lista d’attesa in prossimità degli orari)

     

    Grazie a Nestlé 

    Età: 3-11 anni 
    Quando: 13 marzo (conferenza di lancio e scuole).
    Sabato 16 e domenica 17 marzo per le famiglie in visita al Museo nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00.
    Laboratorio Officina in Cucina: 3-5 anni alle ore 10.45, 6-11 anni alle ore 15.45
    Modalità di partecipazione: 
    Laboratori nel padiglione inclusi nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso, su prenotazione all’interno del museo entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita
    Laboratorio Officina in cucina: attività ad accesso gratuito, prenotazione obbligatoria.