Open day insegnanti 2017

Lunedì 16 ottobre, dalle ore 16.30 alle 19.00. Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria.
L’incontro annuale dedicato ai docenti, agli animatori digitali e ai dirigenti scolastici: workshop e incontri gratuiti su nuove tecnologie, didattica, progettazione e formazione.

Schermata 2017-08-08 alle 16.16.07
Schermata 2017-08-08 alle 16.16.30
4
8
3
7
5
6

INFO insegnanti@mdbr.it – scuole@mdbr.it

CON IL PATROCINIO DI MUNICIPIO II:
Assessorato alle Politiche Educative e per la Famiglia

 

INCONTRI E ATTIVITÀ LIBERE

– SALUTI ISTITUZIONALI Emauele Gisci assessore alle politiche educative, scolastiche e per la famiglia – Municipio Roma 2.

L’isola del coding e making – scuola primaria e secondaria di primo grado
Seguiti da tutor d’eccezione del progetto Coding 4 All – grazie al sostegno del Google K-12 Education Outreach della Fondazione Tides – e coordinati dal nostro esperto digital, nello spazio dedicato al coding potrete svolgere liberamente esperienze e attività didattiche di coding, robotica educativa e making , conoscere l’impegno di Google nell’educazione al linguaggio di programmazione e i programmi di finanziamento in Europa , in compagnia di Verónica Gebhardt, PreUniversity CS Education Specialist per Google e familiarizzare con la community digitale di Creatubbles. Attività a cura di Explora ed in collaborazione con Google Computer Science Education Outreach e la community di Creatubbles.

– Economiamo – scuola primaria e secondaria di primo grado
Il nuovo percorso gioco di educazione economica.
Grazie a FEDUF Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, BNL Gruppo BNP Paribas, IBI Lorenzini, TOYOTA MOTOR ITALIA

– Progettare per la scuola – docenti di ogni ordine e grado
Attività a cura di Explora di orientamento e formazione alla progettazione nazionale ed europea.
Insieme al team di Explora, impegnato da anni in progetti regionali, nazionali ed europei rivolti al settore scolastico, sarà possibile scoprire le diverse possibilità di collaborazione con Explora nei progetti in corso, avere informazioni sulle proposte a cui stiamo lavorando, proporre nuove idee progettuali e lasciare contatti per essere inseriti nel database “scuole per la progettazione”.


WORKSHOP A NUMERO CHIUSO 

Artigiano per un giorno – scuola primariaalle ore 17.00 e ore 18.00
Avvicinare i bambini all’artigianato per conoscere i segreti dei mestieri, presentazione del laboratorio che si svolgerà nella settimana dedicata al mestiere del falegname per costruire e creare con il legno e scoprire: gestualità, materiali e strumenti che rendono uniche le tradizioni portate avanti negli anni.
Progetto promosso da Autostrade per l’Italia

Digital art con Creatubbles – scuola dell’infanzia e primariaalle ore 17.00 e 18.00
Workshop collaborativo sulla creatività digitale, animato da studenti-creatori (per partecipare è necessario munirsi di un proprio device) dell’I. C. Parco degli Acquedotti di Roma insieme all’insegnante Emilia Sera.  In collaborazione con la piattaforma sociale sicura per la creatività Creatubbles

Plastica Preziosascuola primaria e secondaria di primo grado–  alle ore 17.00  e 18.00 
Tritura, pressa, trasforma, estrudi, avvolgi, disegna, stampa 3D. L’allestimento-laboratorio per raccogliere, riconoscere, riusare, riciclare e creare nuovi oggetti dagli imballaggi di plastica. Sperimentare il riciclo della plastica per scoprire tutti i segreti di questo “prezioso” materiale
In collaborazione con COREPLA.

Teatro in fuga – scuola primaria e secondaria di primo grado – alle ore 17.00 
Workshop di ArteSTudio per sperimentare la relazione con l’altro la potenza creativa di ciascuno attraverso il gioco, la voce e il linguaggio del corpo, grazie a semplici esercizi teatrali. A cura di ArteStudio

Robotica a Explora – docenti di ogni ordine e grado ore 18.00
Incontro a cura di Explora e del Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali dell’ Università degli Studi di Milano, Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (DISUF-UNIMIB). Insieme ai ricercatori del Laboratorio e grazie alla collaborazione degli alunni e dei docenti della scuola IC Claudio Abbado di Roma, presenteremo i primi risultati relativi agli apprendimenti delle attività di robotica educativa rivolte a bambini da 3 a 10 anni e realizzate in un contesto non formale.

I colori del Natalescuola dell’infanziaalle ore 17.00  e 18.00
Perchè il Natale è rosso e verde? Quale magia si nasconde nell’oro e nell’argento? Laboratorio a cura di Explora.

Durante le attività sono previste riprese fotografiche e televisive, in caso siate contrari vi preghiamo di informarci.

INGRESSO GRATUITO E A NUMERO CHIUSO CON ISCRIZIONE
E’ disponibile, su prenotazione, un servizio di accoglienza e animazione per bambini 3-10 anni che si svolge nell’area esterna del museo.
Vi informiamo che il servizio di accoglienza per bambini non è più disponibile

CONTATTI 0620398878 – 063613776 –
insegnanti@mdbr.it – scuole@mdbr.it