PARI

Dagli 8 agli 11 anni.
Il percorso gioco dedicato alle pari opportunità.
Il venerdì.

 

PARI è il percorso gioco che attraverso giochi, prove e simulazioni offre spunti di riflessione ai bambini e ai loro accompagnati.

PARI si percorre attraverso 9 tappe. Giochi di simulazione, prove di abilità e collaborazione, condurranno i bambini a identificare alcuni dei più comuni stereotipi, scoprendo e comprendendo quanto sia importante valorizzare le specificità di ognuno e svelando alcuni dei meccanismi discriminatori. L’attività si apre con un’introduzione e si conclude con una rielaborazione dell’esperienza. Le tappe si sviluppano attorno a queste aree tematiche:
 
STEREOTIPI: Non fare il maschiaccio! Non piangere come una femminuccia! 
Sono frasi che abbiamo già sentito o anche usato. Ma abbiamo veramente pensato al loro significato quando le abbiamo usate? Siamo capaci di distinguere tra stereotipi e differenze? 
 
DIRITTI E DOVERI: Le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà. Permettere sia alle donne che agli uomini di beneficiare degli stessi diritti per poter sviluppare il loro potenziale e valorizzare le loro risorse, è anche parte importante della lotta contro la povertà.
 
UGUAGLIANZA E UNICITÀ: Siamo unici perché siamo noi stessi, perché nella nostra vita facciamo esperienze che non saranno mai uguali a quelle di qualcun altro, ciascuno con la propria storia e il proprio modo di percepire la stessa realtà. Ed è confrontandoci con gli altri e attraverso le relazioni che capiamo davvero noi stessi e cosa è giusto per tutti.
 
  • Età 8/11 anni 
  • Durata laboratorio: 50 minuti più visita guidata e gioco*
  • Tipologia: laboratorio gestito da un operatore
  • Numero classi: massimo 1 classe a laboratorio
  • Costi: 8,00 € a bambino da giugno a febbraio, 8,50 € da marzo a maggio, ingresso gratuito per 2 insegnanti a classe.
  • Orari: il venerdì.
    * In caso di ritardo le attività potrebbero subire riduzioni