Plastica Preziosa

La plastica è preziosa: tritura, pressa, trasforma, estrudi, avvolgi, disegna, stampa 3D.

Plastica Preziosa è il nuovo exhibit interattivo per raccogliere, riconoscere, riusare, riciclare e creare nuovi oggetti dagli imballaggi di plastica, realizzato in collaborazione con Corepla, per scoprire tutti i segreti della plastica e imparare a riciclare in modo consapevole.

L’exhibit di Plastica Preziosa permette a bambini e adulti di avvicinarsi alla scoperta della plastica, seguendone il processo di conversione da rifiuto a nuovo prodotto individuando da subito le differenze tra plastica mista e “imballaggio”: grazie ai macchinari presenti nello spazio, è possibile triturare i preziosi rifiuti (tappi e bottiglie), ridurre e pressare le scaglie creando un nuovo prodotto, e poi estruderle in filamenti utili per la stampa in 3D grazie ad una App che converte da bidimensionale a tridimensionale.

L’esperienza focalizza l’attenzione sui materiali più comuni utilizzati per gli imballaggi: PET (bottiglie), HDPE (tappi) e le diverse plastiche miste, coniugando all’esperienza una parte teorica sul riconoscimento delle varie plastiche e il loro successivo recupero.

Il consumo sempre crescente d’imballaggi di plastica caratterizza un fenomeno contemporaneo da cui deriva conseguentemente il problema dello smaltimento dei rifiuti: solo valorizzando e recuperando le materie plastiche è possibile ovviare al problema; un gesto fondamentale per salvaguardare il Pianeta. I bambini, protagonisti del futuro, possono prendere coscienza dell’importanza del recupero della plastica diventando a loro volta consumatori consapevoli.

La realizzazione dell’exhibit è basata sull’idea di Preciuos Plastic (https://preciousplastic.com/en/).

 

Grazie a Corepla