Premio Google RISE Awards

Coding4All: Computer Science per tutti
Explora Museo dei Bambini di Roma è ufficialmente tra le 28 associazioni vincitrici del premio Google RISE 2016

29826224582_f63f4ae70d_o

Con il progetto Coding4All, Explora è stata l’unica organizzazione in Italia a vincere il premio per il suo impegno nell’accrescere l’accesso alla Computer Science (CS) Education per i giovani.

I Google Rise Awards supportano da sempre le organizzazioni di educazione informale di tutto il mondo, promuovendo l’informatica e dedicando progetti di formazione a circa 12 milioni di giovani di età pre-universitaria. Il programma pone l’accento sulla partecipazione di ragazze, giovani delle comunità a basso reddito, e minoranze che sono stati storicamente sottorappresentati nel campo dell’informatica e delle nuove tecnologie. Dal 2010, i Google RISE Awards hanno messo a disposizione 5 milioni di dollari per oltre 200 organizzazioni in 45 paesi raggiungendo 1 milione di studenti ed educatori. I premiati Google RISE costituiscono una comunità di educatori e sostenitori appassionati e vibranti; sono dei “changemakers” che svolgono, educano, e stimolano gli studenti attraverso attività extrascolastiche.

Questa grande e preziosa opportunità ci permetterà di celebrare l’uguaglianza e le pari opportunità. Siamo orgogliosi del premio poiché crediamo che la tecnologia possa migliorare il mondo e che tutti i giovani, provenienti da ogni settore, debbano averne accesso, non solo per usarla, ma per crearla.

“Coding4All” significa accessibilità alla Computer Science per tutti, in particolare ragazze e comunità periferiche a basso reddito. Nello specifico, il progetto fornisce loro gli strumenti per acquisire le competenze di base nella programmazione e maggiore consapevolezza nell’uso dei media digitali, promuovendo il loro interesse in ambito informatico e incoraggiandoli a scegliere in futuro programmi universitari specifici. Attraverso una serie di collaborazioni “Coding4all” arricchirà i Campus extrascolastici di Explora.

Coding4All, grazie al sostegno del Google K-12 Education Outreach della Fondazione Tides.

Scopri i Google RISE Awards

googlelogo_color_520x172dp
#CSforAll