• Facebook Explora Instagram ExploraTwitterYouTubePicasa FotoTripadvisor“Issuu”
  • Tinkering

    tinkering_lab
    La creatività è quel tipo di processo d’apprendimento dove l’insegnante e l’alunno sono la stessa persona.  Arthur Koestler

    Cose’è il Tinkering?

    Sviluppato dall’Exploratorium Di San Francisco, a partire da esperienze e ricerche del MIT, il tinkering si basa sull’esplorazione di concetti e fenomeni scientifici permettendo il coinvolgimento di persone e garantendo il rispetto dei diversi livelli di conoscenza.
    Il tinkering è un metodo che consente di sperimentare attraverso attività di costruzione valorizzando creatività, divertimento, indagine, e fortificando l’impegno e la concentrazione.
    La parola tinkering non trova un preciso corrispettivo nella lingua italiana e può essere tradotto con il termine «armeggiare» o «trafficare», poiché si incontrano e uniscono scienza, ingegneria, arte e design all’interno dello stesso procedimento di realizzazione e composizione.
    L’apprendimento diventa così un’attività di esplorazione e di indagine interdisciplinare che contribuisce allo sviluppo delle competenze quali:

    • sapere lavorare in modo autonomo;
    • mantenere la concentrazione;
    • saper affrontare la complessità;
    • riconoscere i propri limiti e quelli delle situazioni con cui ci si confronta;
    • saper sceglier tra possibili alternative.

    Le attività di Tinkering usano oggetti di diversa tipologia quali motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ruote, ingranaggi, leve, spine, cestelli, utensili e una miriade di materiali quali plastiche, carte, legno, film metallici, fili, piume per:

    • costruire macchine che volano, girano, disegnano, si illuminano;
    • creare sistemi che si mettono in funzione e in movimento;
    • smontare e rimontare oggetti meccanici.

    Energia in movimento

    Costruire un robot in grado di disegnare? Energia in movimento è il laboratorio in grado di promuovere l’ingegno stimolando i bambini nella creazione di un robot che riesca a disegnare attraverso l’uso di materiale diverso Leggi tutto »

    Marble Soft Machine

    la Marbe Machine è l’exhibit in grado di coinvolgere contemporaneamente più bambini intenti a costruire, su una parete magnetica, tanti percorsi diversi, usando bottiglie, tubi idraulici, tubi di cartone o di plastica, bicchieri.

    Leggi tutto »

    Automata

    Un laboratorio per realizzare piccole sculture meccaniche usando vari materiali e scoprire cosa si cela dietro all’assemblaggio di diversi meccanismi in grado di funzionare. Personalizzando l’opera è possibile abbinare, alla pratica meccanica, un personale tocco artistico, arricchendolo di unicità e originalità. Leggi tutto »

    Dire, Fare, Pensare

    Pensare, montare, smontare e sperimentare è un gioco da scienziati! Il laboratorio sperimenta la relazione che esiste tra mondo della creatività e mondo della tecnologia, dove arte e scienza s’incontrano per dare vita ad invenzioni originali e creative. Leggi tutto »

    132 queries. 2,455 seconds.