Tirocinio

Il tirocinio ad Explora ha lo scopo di fornire la conoscenza dei principali aspetti organizzativi di un’impresa innovativa quale il Museo dei Bambini, in cui il pubblico principale è rappresentato appunto da bambini, scuole e famiglie. I tirocinanti operano come animatori all’interno del padiglione espositivo affiancando l’équipe della sezione Didattica nell’offerta museale. I tirocinanti si occupano di:

  • accoglienza e assistenza dei visitatori ad ogni turno di visita;
  • accensione e controllo degli exhibit, preparazione del materiale per lo svolgimento dei laboratori, monitoraggio, cura e riordino degli exhibit del padiglione espositivo;
  • presentazione del museo;
  • presidio degli exhibit, supporto per un corretto utilizzo delle postazioni, per la consultazione dei pannelli e totem a disposizione dei visitatori e per favorire in modo coinvolgente l’interazione tra i visitatori e gli exhibit;
  • laboratori manuali per famiglie;
  • animazioni per feste e campus;
  • conduzione di sondaggi e interviste ai visitatori con relative compilazioni dei questionari di qualità elaborati secondo la normativa EN ISO 9001:2008 ovvero questionario sulla visita al museo e simili.

Posizioni aperte

Explora può essere il soggetto ospitante di:  TIROCINI CURRICULARI e TIROCINI GARANZIA GIOVANI

TIROCINIO CURRICULARE come ANIMATORE
Requisiti: possono candidarsi studenti che devono maturare CFU per corsi di laurea triennale, corsi di laurea specialistica e master universitari. Prima di candidarsi è bene assicurarsi che le attività del tirocinio al museo siano attinenti al proprio percorso formativo. Il tirocinio non è retribuito: non essendo considerato rapporto di lavoro subordinato, non comporta l’obbligo di retribuzione da parte dell’ente. I soggetti promotori (Università ad esempio) devono obbligatoriamente provvedere all’assicurazione dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.
Durata: quasi 7 settimane con 24 ore a settimana per un totale di 150 ore. Le sessioni di tirocinio sono indicate nel modulo di candidatura. L’orario verrà concordato distribuendo 24 ore a settimana su fasce orarie di minimo 4 ore. Soltanto nel periodo di campus invernali, pasquali ed estivi i turni verranno assegnati dal lunedì alla domenica con fasce orarie di durata diversa. Nel periodo di campus invernali, pasquali ed estivi gli orari di tirocinio subiranno variazioni, i candidati avranno comunque l’opportunità di partecipare alle attività secondo la programmazione stabilita. Nel monte ore sono sempre incluse un totale di 4 giornate da 8 ore durante i weekend da definire dalla struttura e, durante il periodo scolastico, 4 ore il mercoledì e/o giovedì mattina. Qualora i piani di studio dei candidati prevedano un percorso di tirocinio superiore alle 150 ore, si richiede di segnalarlo nel modulo di candidatura. Al termine del tirocinio la Cooperativa rilascia un attestato.
Modalità di candidatura: le domande devono pervenire entro le scadenze indicate nel modulo di candidatura. Ad esse va sempre allegato un CV, firmato e con foto. Il modulo di candidatura va inviato per email a segreteria@mdbr.it con oggetto “Candidatura Tirocinio – Nome e Cognome”. Compila il modulo e scegli la tua sessione!
TIROCINIO GARANZIA GIOVANI come ANIMATORE – non ci sono finestre di candidatura aperte al momento
Requisiti: Nota bene! Possono candidarsi tutti i giovani fino a 29 anni, solo se già iscritti al Programma Garanzia Giovani e solo alla misura del “tirocinio” (non possono candidarsi se sono iscritti ad altre misure previste dal Programma). Inoltre è possibile candidarsi solo se non si è impegnati in un’attività lavorativa nè in un percorso scolastico o formativo.
Durata: 6 mesi con 35 ore a settimana. L’orario verrà concordato distribuendo 35 ore a settimana dal martedì alla domenica. Nel periodo di campus, per aperture ed eventi eccezionali, per eventi di formazione i turni possono essere assegnati dal lunedì alla domenica, rispettando il monte ore settimanale. Nel monte ore sono sempre incluse giornate durante i weekend e festività da definire assieme a inizio tirocinio.
Modalità di candidatura: quando sono attive le finestre di candidatura, è possibile candidarsi inviando il CV, firmato e con foto per email a segreteria@mdbr.it con oggetto “Candidatura Tirocinio Garanzia Giovani – Nome e Cognome”.

Termine del tirocinio
Al termine del tirocinio la Cooperativa rilascia un attestato.