Tirocinio
Il tirocinio ad Explora ha lo scopo di fornire la conoscenza dei principali aspetti organizzativi di un’impresa innovativa quale il Museo dei Bambini, in cui il pubblico principale è rappresentato appunto da bambini, scuole e famiglie. I tirocinanti operano come assistenti all’interno del padiglione espositivo affiancando gli animatori della sezione Didattica nell’offerta museale. I tirocinanti si occupano di:
accoglienza e assistenza dei visitatori ad ogni turno di visita;
accensione e controllo degli exhibit, preparazione del materiale per lo svolgimento dei laboratori, monitoraggio, cura e riordino degli exhibit del padiglione espositivo;
presentazione del museo;
- presidio degli exhibit, supporto per un corretto utilizzo delle postazioni, per la consultazione dei pannelli e totem a disposizione dei visitatori e per favorire in modo coinvolgente l’interazione tra i visitatori e gli exhibit;
- laboratori manuali per famiglie;
animazioni per feste e campus.
I tirocinanti partecipano regolarmente ai corsi di Formazione per la Sicurezza sul lavoro generale e specifica (D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011) e sono inclusi nella gestione delle misure di prevenzione e contenimento Covid-19 per il personale del museo, sono tenuti a seguire il protocollo interno per il personale del museo.
Per la figura di assistente all’infanzia non è possibile svolgere il tirocinio in modalità smart-working, qualora i tirocinanti siano impossibilitati a proseguire, viene concordato se sospendere il tirocinio o se concluderlo anticipatamente.
Posizioni aperte
Explora può essere il soggetto ospitante di: TIROCINI CURRICULARI e TIROCINI GARANZ
Termine del tirocinio:
Al termine del tirocinio la Cooperativa rilascia un attestato.
Indennità di tirocinio erogata dalla Regione Lazio e dall’azienda a fronte di minimo 98 ore, al di sotto di tale valore, l’indennità regionale non è prevista e quella aziendale può essere riparametrata in base alle ore effettive fino al completo annullamento.
Acquista il biglietto