Tobies Friends

Il progetto dedicato alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente 

Tobies Friends è un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea dedicato ai bambini e nato con l’obiettivo di offrire loro prodotti di narrazione sulla natura, ma anche esperienze d’interazione e socializzazione.

Le attività del progetto Tobies Friends prevedono di:

  • risaltare le meraviglie di boschi e foreste; 
  • trasmettere, educare e fornire gli strumenti utili per comprendere l’importanza degli alberi; 
  • agire attraverso attività di piantumazione e manutenzione delle aree naturali.

Per raggiungere questi importanti obiettivi, uniscono le forze tutti i partner europei di progetto in una combinazione stimoli e condivisione di buone prassi sia nel campo della didattica che nel campo dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente. 

I partner di progetto:

Il progetto prevede la produzione di materiale audiovisivo, che permetta di sensibilizzare il pubblico a favore di un approccio responsabile verso la natura. In particolare sarà realizzata una serie TV dedicata al clima, all’ambiente e all’ecologia con riflessioni sull’economia, quali attuali priorità dell’Europa.
La serie Tobies Friend è una eco-fiction che racconta di Tobie Lolness, il protagonista di una storia di fantasia che vive in un microcosmo popolato da elfi, fate e gnomi, nell’apprensione per le sorti di un ambiente minacciato da inquinamento e cambiamenti climatici. 
La particolarità di tutti i prodotti audiovisivi è l’attenzione nella fase di realizzazione ad approcci alternativi e più sostenibili, pensando al futuro del Pianeta e del pubblico di tutti i Paesi. 
Tobies Friends non fornirà al suo pubblico solo spunti di riflessione, ma contribuirà a facilitare il passaggio alla partecipazione attiva delle famiglie europee. 

Explora contribuisce al progetto attraverso la creazione e l’implementazione concreta di diverse proposte quali:

  • la creazione e realizzazione di quattro laboratori sulle stagioni; 
  • la realizzazione di quattro attività indoor e outdoor sul tema dell’ambiente proposte durante i centri estivi;
  • l’allestimento di una mostra temporanea sugli alberi, le foreste e l’ambiente che raggiunga il grande pubblico.

Durata del progetto: 48 mesi

Tobies Friends è un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea