Un mare di creatività
L’allestimento dedicato alla sostenibilità attraverso l’arte digitale.
Curiose creature si aggirano tra il silenzio del fondale marino, sospinte dalle correnti oceaniche: invenzioni uniche dall’importante obiettivo di ripulire gli oceani.
Le opere, frutto della creatività dei bambini, realizzate con colla, carta colorata, matite e forbici, si tramutano in creazioni animate che prendono vita con l’aiuto del digitale. Ci troviamo nello spazio interattivo Un mare di creatività, un’installazione digitale che permette ai più piccoli di esplorare la creatività e dare movimento alle opere in un ambiente virtuale con fondale marino.
In questa installazione l’arte digitale raggiunge un valore sociale, diventando arte partecipata, grazie alla condivisione degli obiettivi dal forte messaggio di cooperazione: i piccoli artisti non collaborano solo alla realizzazione di un’opera, ma riflettono su missioni sostenibili, inventano e sperimentano insieme cercando di trovare una soluzione all’inquinamento marino.
Un mare di creatività è frutto dell’esperienza del Festival AAA, ospitato ad Explora grazie al progetto AAA Accessible Art for All, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Dedicato alla sostenibilità ambientale, il progetto ha permesso di sensibilizzare il pubblico del museo attraverso momenti creativi con artisti, laboratori, interventi sugli allestimenti, trasformando inoltre i servizi igienici in un capolavoro di Toilet Art.
Scopri gli artisti del Festival…
Modalità di fruizione: attività libera durante il turno di visita. Per giocare, richiedi il kit al banco informazioni all’interno del Museo.
Acquista il biglietto