Urban Nature 2022 al museo Explora

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, Explora sarà di nuovo con il WWF, ospitando la sesta edizione di Urban Nature, l’evento promosso dal WWF in tutta Italia, inserito nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

Nel corso dell’iniziativa, proposta nell’area verde del museo, dalle 10:00 alle 18:00 e ad accesso gratuito, famiglie e bambini potranno approfondire come sviluppare azioni concrete per tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana attraverso laboratori e attività a cura del personale di Explora insieme ai Ricercatori e Volontari WWF e di ALPA, Associazione Laziale Produttori Apistici, Associata UNAAPI.

“Explora-WWF – dichiara Raniero Maggini, Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana – è ormai un vero e proprio binomio, una collaborazione consolidata che vede due realtà affini volte ad osservare e sostenere il futuro delle nuove generazioni, a facilitare la conoscenza del mondo che circonda ognuno di noi, a partire dalle giovani e giovanissime donne e giovani e giovanissimi uomini di domani, con un occhio attento e curioso alla Natura più prossima ai luoghi della quotidianità, alla Natura in città.”

 

Le attività nell’area verde del Museo:

  • LABORATORIO DAI 6 ANNI – Intrecci di Natura – Un laboratorio per creare un portavasi grazie all’antica arte tessile del telaio circolare e scoprire come ottenere fili di jersey da materiale di riuso, come vecchie t-shirt.
    Attività con inizio alle ore 10:30; 11:30; 12:30; 14:30; 15:30; 16:30; 17:30.
    Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.  Prenota ora
  • PASSEGGIATA PER ADULTI E BAMBINI – Nel Quartiere lungo il Fiume – Appuntamento Domenica 9 Ottobre per 3 passeggiate nel quartiere Flaminio lungo il fiume Tevere, a cura del WWF Roma e Area Metropolitana. Partenza alle ore 11.30, 15:30 e 17:00, durata 1 ora. Per questa attività è necessaria la prenotazione scrivendo a info@wwfroma.it entro le ore 12 di sabato 8 ottobre. Inizio passeggiata all’ingresso di Explora in via Flaminia 82.
  • ATTIVITÀ DAI 3 ANNI – Disegniamo il Tevere – Spazio disegno: un laboratorio creativo a cura del WWF Roma e Area Metropolitana. Attività a fruizione libera dalle ore 10:00 alle ore 18:00 senza prenotazione.
  • ATTIVITÀ DAI 4 ANNI– Il mondo delle api – Un approccio sensoriale al mondo delle api per esplorare e scoprire i diversi prodotti con veri esperti apistici. Attività a cura di A.L.P.A., Associazione Laziale Produttori Apistici, Associata UNAAPI.
    Dalle 10.00 alle 18.00, attività a fruizione libera.
    Dalle 10.00 alle 12.00, proposto Un dolce percorso sensoriale in cui assaggiatori iscritti all’Albo di esperti in analisi sensoriale del miele accompagneranno i presenti alla scoperta di vari mieli monoflora, urbani e non.

 

Oasi in Ospedale
Postazione speciale nel giardino del Museo per la promozione e la raccolta fondi destinati al progetto “Oasi in Ospedale”, attraverso la distribuzione di una piantina di felce in vaso. La raccolta fondi permetterà di regalare Aule Nature alle strutture ospedaliere interamente dedicate alle cure pediatriche, a reparti pediatrici qualificati e ad altre strutture terapeutiche presenti sul territorio italiano.

Urban Nature: la festa della Natura è un’iniziativa promossa dal WWF per rendere evidenti a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose agite da amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

 

Quando: Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 18.00
Età: dai 3 anni
Modalità di partecipazione: attività ad ingresso gratuito. Per partecipare è necessario seguire le indicazioni riportate nella descrizione della singola attività.

L’evento Urban Nature è inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientalediffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). In 5 anni sono stati realizzati più di 3500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.