La struttura
EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA è il primo Children’s Museum privato non profit italiano. E’ una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie attiva dal 2001.
È membro di Ecsite, il network europeo dei musei scientifici e science centres, di Hands On! International, network internazionale che raggruppa realtà museali di tutto il mondo rivolte all’infanzia; è un museo che fa parte dell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.) della Regione Lazio, è Associato dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e fa parte della Rete Nazionale dei Musei dei Bambini. Il Museo offre un’opportunità di gioco, sperimentazione diretta e apprendimento sul campo che pone al centro i bambini e le loro potenzialità, proponendo occasioni di arricchimento e socializzazione, promuovendo lo sviluppo delle loro capacità cognitive ed emozionali.
Explora si trova nell’area dell’ex deposito tranviario storicamente denominata Borghetto Flaminio, nel cuore di Roma, tra Villa Borghese e Piazza del Popolo. L’area di 6.700 mq, data in concessione al Museo dei Bambini dal Comune di Roma (atto concessorio n° 102517 del 14/09/00 e Deliberazioni C.C. n° 175/99 e n° 228/97), è stata ristrutturata e riqualificata grazie al sostegno di aziende private ed enti pubblici coinvolti in una raccolta fondi di 3.700.000 euro.
Explora è costituito da un padiglione espositivo, una cucina dedicata ai laboratori di educazione alimentare, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi e mostre fotografiche, libreria, shop, bar, ristorante ed un parcheggio riservato ai visitatori. Dopo 16 anni di crescita e successi, Explora Cresce – il progetto di ampliamento del museo – costituisce il passo finale della riqualificazione dei restanti 2.000 mq dell’area. La campagna di fund-raising Vedo nel futuro ha lo scopo di raccogliere 2.500.000 euro per realizzare nuove strutture ed edifici dedicati a gioco, scienza e ambiente.
Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale onlus ha ottenuto la certificazione di qualità EN ISO 9001:2015 per la Progettazione ed erogazione di allestimenti ed attività ludico-educative per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni (EA39) e per la Progettazione ed erogazione di servizi formativi(EA37), (Certificato n° IQ-0607-01 emesso da Dasa-Rägister).
Uno spazio restituito alla città
![]() La Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma e molti studiosi di storia e archeologia, hanno lavorato negli anni per ricostruirne l’evoluzione e i cambiamenti. |


Explora ha 2 impianti fotovoltaici: il primo impianto di 15.2 kWp è stato realizzato nel 2001 grazie al progetto INNOPEX – Innovative architectural integration of photovoltaic energy in existing buildings – in collaborazione con Danimarca (Cenergia) e Olanda (Ecofys) con il sostegno del programma europeo Energy Thermie. Installato sul lucernario e sul lato sud del padiglione, ha 12 pensiline mobili che consentono una variazione nell’assetto dell’ombreggiatura della facciata secondo le stagioni. I pannelli installati sono in totale 180 di cui 72 sul lucernario e 108 sulle pensiline laterali. Questo impianto produce l’energia necessaria a far funzionare tutti i computer del museo, molti giochi ed exhibit. Il secondo impianto fotovoltaico di 18 kWp, realizzato nel 2007, si trova nel parcheggio di Explora. L’impianto è una pensilina per auto con 100 pannelli fotovoltaici installati e produce l’energia necessaria a coprire il consumo degli uffici, dello shop e della biglietteria del museo. Il dato della produzione dei 2 impianti è sempre visibile grazie ad un sistema di monitoraggio costante ed on line. Questo secondo impianto è stato realizzato grazie al Conto energia del GSE.
Acquista il biglietto