• Archivio

    MAP TO THE STARS

    MAP TO THE STARS è un progetto educativo cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea che offre alle nuove generazioni la possibilità di riscoprire la danza come movimento, stimolando la creatività nei bambini di 8-12 anni, attraverso supporti digitali per insegnanti in grado di integrare la danza e il movimento nel curriculum scolastico.

    Il progetto è un’iniziativa coordinata dal dal Ballet National de Marseille  e coinvolge in qualità di partner, oltre a Explora, la piattaforma di danza ICK di Amsterdam ,il teatro Mercat de les Flors di Barcellona, Manuvo Europe SAS, società che crea, produce e distribuisce contenuti digitali per il settore culturale e la compagnia di danza austriaca Silk Fluegge, coinvolta in qualità di consulente esterno.

    Da settembre 2018 la danza e la creatività entreranno nelle scuole dei 4 paesi coinvolti.
    In Italia, MAP TO THE STARS porterà i laboratori digitali e di danza, nelle classi IV A e IV B della scuola primaria Guido Alessi e IV A della scuola primaria Villaggio Olimpico, dell’I.C. Via Micheli di Roma. Il progetto produrrà inoltre guide didattiche per insegnanti e una presentazione finale nelle 4 città: Marsiglia, Roma, Barcellona e Amsterdam.

    Durata del progetto: 01/09/2017- 31/07/2019

    Map to the stars è un progetto co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea

     

    MAP TO THE STARS

    Le nuove tecnologie sono ormai diventate parte della nostra vita quotidiana e anche i bambini sono ormai utilizzatori costanti ed entusiasti dei contenuti digitali. Secondo uno studio condotto da Eurostat nel 2014, l’81% delle famiglie europee accede regolarmente a internet e il 50% dei bambini in Europa utilizza di frequente tablet e pc a casa.

    In questo scenario, la danza europea si è evoluta, portando in scena le nuove tecnologie, ma, perdendo, allo stesso tempo la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei più giovani negli eventi culturali.

    MAP TO THE STARS è un progetto educativo cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea che offre alle nuove generazioni la possibilità di riscoprire la danza come movimento, stimolando la creatività nei bambini di 8-12 anni, attraverso supporti digitali per insegnanti in grado di integrare la danza e il movimento nel curriculum scolastico.

    Il progetto è un’iniziativa coordinata dal dal Ballet National de Marseille diretto da Emio Greco e Pieter C. Scholten e coinvolge in qualità di partner, oltre a Explora:

    Manuvo Europe SAS, società che crea, produce e distribuisce contenuti digitali per il settore culturale supporta i partner nella prototipazione e sviluppo di un’applicazione web/mobile per bambini e insegnanti, che stimola la creatività attraverso la danza.

    La compagnia di danza austriaca Silk Fluegge è coinvolta in qualità di consulente esterno.

    I ballerini e le scuole identificati in ogni paese sono guidati dal Direttore Artistico Eric Minh Cuong Castaing, artista associato al Ballet National de Marseille per il biennio 2016-2018.

    Iniziato a settembre 2017, MAP TO THE STARS ha visto i partner impegnati nella selezione di ballerini e scuole locali e nello sviluppo dell’applicazione.

    Da settembre 2018 la danza e la creatività entreranno nelle scuole selezionate in Italia, Francia, Spagna e Olanda con laboratori pratici, digitali e di danza, guide didattiche per insegnanti e una presentazione finale nelle 4 città: Marsiglia, Roma, Barcellona e Amsterdam.

     

    Durata del progetto: 01/09/2017- 31/07/2019

     

    Map to the stars è un progetto co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea

     

    Open day insegnanti 2017

    Lunedì 16 ottobre, dalle ore 16.30 alle 19.00. Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria.
    L’incontro annuale dedicato ai docenti, agli animatori digitali e ai dirigenti scolastici: workshop e incontri gratuiti su nuove tecnologie, didattica, progettazione e formazione. Leggi tutto »

    Feed your mind!

    Per scoprire i perché della nutrizione. Feed your mind! è il percorso interattivo di Nestlé arrivato ad Explora dopo il successo in Expo Milano 2015.
    Leggi tutto »

    Metiss’age Junior Street Festival

    Métissage Junior Street Festival 2001 – “Vita in città”,”La vie dans la Ville”,”Life in the City” è un progetto finanziato dal Programma Leggi tutto »

    Mostra No smoking be happy

    Mostra per toccare con mano i danni provocati dal fumo di sigaretta. NO SMOKING BE HAPPY è una mostra laboratorio Leggi tutto »

    Mission possible

    Parte da Explora il tour europeo della mostra hands-on che spiega la Bioeconomia in maniera divertente e interattiva. Leggi tutto »

    Eureka – Le geniali intuizioni di Archimede

    Una selezione di exhibit interattivi in anteprima dall’Arkimedeion di Siracusa – sede del Museo dedicato al più grande scienziato ed Leggi tutto »

    Matematica senza numeri

    Percorso interattivo non guidato per avvicinarsi senza paura alla matematica per bambini da 3 a 12 anni.
    Leggi tutto »

    Atelier Raggio di Luce

    Mostra interattiva per emozionarsi e lasciarsi stupire da riflessi, ombre, colori e forme e sperimentare diversi aspetti del mondo della luce.
    Leggi tutto »

    Materiali

    Alla scoperta della chimica negli oggetti di tutti i giorni. Una mostra-gioco per promuovere la cultura scientifica.  Leggi tutto »

    Energy Island

    Acqua, vento, sole, biomassa ed energia geotermica. Queste energie rinnovabili decideranno il nostro futuro? Queste fonti di energia sostenibile sono disponibili in quantità quasi illimitate. Come sfruttarle al meglio? Leggi tutto »

    Odorosa

    Mostra gioco per nasi curiosi. Una mostra di arte ludica ideata e realizzata per bambini e adulti da artisti che da anni  Leggi tutto »
    119 queries. 4,320 seconds.