Yes

Young Energy Savers (YES), è un divertente progetto di animazione con lo scopo di diffondere tra i bambini consapevolezza sui consumi energetici, energie alternative pulite e trasporto sostenibile.

Yes, attivo da settembre 2008 a settembre 2010, è stato realizzato grazie al Programma Intelligent Energy Europe (IEE) della Commissione Europea e all’operato di Explora e i suoi partner Business Solutions Europa (capofila), Griffilms, The Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe (REC), WWF European Policy Programme.

Il suo output principale è la creazione del cartone animato My Friend Boo distribuito gratuitamente in tutta l’Unione Europea e non solo. La serie Energia è stata lanciata al Parlamento Europeo il 27 aprile 2010 ed è costituita da tre episodi che relativi al tema del risparmio energetico, delle energie rinnovabili e del trasporto sostenibile. Un kit gratuito per gli insegnanti, pronto per essere utilizzato nelle scuole di tutta Europa, offre agli alunni l’opportunità di sperimentare e approfondire i temi dell’energia.

Grazie alla sua capacità organizzativa Explora ha creato e coordinato una rete con altri musei dei bambini europei che hanno operato a livello locale coinvolgendo nel progetto 100 bambini a Paese:
Technopolis a Mechelen – Belgio
Artland a Sofia – Bulgaria
Imaginosity a Dublino – Irlanda
Parkminiatur a Lodz – Polonia

I 5 musei hanno identificato 5 scuole primarie con le quali hanno avviato un processo di progettazione partecipata con gli alunni mediante tre focus group volti a raccogliere input, opinioni, giudizi e conoscenze sul tema Energia. Ulteriori indagini sul cartone animato sono state effettuate raccogliendo feedback anche dai genitori dei bambini partecipanti al progetto e dai visitatori adulti dei musei ai quali, durante weekend prestabiliti, sono state offerte proiezioni degli episodi durante la visita al museo.

Durata del progetto: 01/08/2008 – 31/08/2010

Informazioni sul progetto
www.animate-eu.com/yes/
www.myfriendboo.com